Collegamenti:
|
Parte II - La didattica con MicroMondi Junior
Conoscere a fondo un ambiente digitale destinato ai bambini non significa di per sé sapere il "come" presentarlo in una situazione di laboratorio e o di aula e come sfruttarne appieno le potenzialità educative.
Diamo innanzi tutto per scontato che le brevi note qui elencate non possono (e non vogliono) costituire un preciso percorso di pratiche operativo - didattiche da seguire alla lettera in ogni situazione.
Lo scopo di questa seconda parte è invece quello di stimolare la riflessione, speriamo in modo condiviso tra i corsisti, su alcuni punti critici che vengono oggettivamente chiamati in causa nel momento in cui, acquisita una certa padronanza tecnico - strumentale dell'ambiente, ci si accinge ad entrare in contatto con i bambini per presentare loro uno strumento di apprendimento, definire regole di utilizzo, di condivisione ecc.
Diversamente dalla parte I (Tutorial) , che richiede una certa sequenzialità di lettura e studio, questa seconda parte può tranquillamente essere letta in forma "reticolare" o ipertestuale. Il passaggio da un nodo ad un altro può essere deciso volta per volta dal lettore - corsista secondo i propri interessi, il proprio "filo logico", i propri dubbi e così via.
E' soprattutto su questa seconda parte che si richiede il contributo di scambio e discussione tra corsisti, nella convinzione che solo il confronto tra diverse idee e diverse realtà di contesto possa aiutare il singolo insegnante a trovare il "proprio" ottimale percorso didattico ed educativo.
|