Corso: corsommj  
Titolo: Parte II - La didattica con MMJ   Superiore: Principale  
Collegamenti: Parte II - La didattica con MicroMondi Junior

Conoscere a fondo un ambiente digitale destinato ai bambini non significa di per sé sapere il "come" presentarlo in una situazione di laboratorio e o di aula e come sfruttarne appieno le potenzialità educative.
Diamo innanzi tutto per scontato che le brevi note qui elencate non possono (e non vogliono) costituire un preciso percorso di pratiche operativo - didattiche da seguire alla lettera in ogni situazione.
Lo scopo di questa seconda parte è invece quello di stimolare la riflessione, speriamo in modo condiviso tra i corsisti, su alcuni punti critici che vengono oggettivamente chiamati in causa nel momento in cui, acquisita una certa padronanza tecnico - strumentale dell'ambiente, ci si accinge ad entrare in contatto con i bambini per presentare loro uno strumento di apprendimento, definire regole di utilizzo, di condivisione ecc.

Diversamente dalla parte I (Tutorial) Parte I - Tutorial, che richiede una certa sequenzialità di lettura e studio, questa seconda parte può tranquillamente essere letta in forma "reticolare" o ipertestuale. Il passaggio da un nodo ad un altro può essere deciso volta per volta dal lettore - corsista secondo i propri interessi, il proprio "filo logico", i propri dubbi e così via.
E' soprattutto su questa seconda parte che si richiede il contributo di scambio e discussione tra corsisti, nella convinzione che solo il confronto tra diverse idee e diverse realtà di contesto possa aiutare il singolo insegnante a trovare il "proprio" ottimale percorso didattico ed educativo.


  
linkPresentazione
linkGruppo: Parte I - Tutorial
  
Approfondimenti:
dipendeCome iniziare
dipendeCome nascono i progetti?
dipendeUn progetto puo' essere un videogioco?
dipendeLiberta' di esplorazione
dipendeMacrogruppi e microgruppi
dipendeL'archivio della classe
dipendeIl ruolo dell'insegnante
dipendeI punti di vista di utente ed autore
dipendeAlla fine cosa devono sapere i bambini?
dipendeQualche riferimento
dipendeIl primo incontro
  
Materiali: