Corso: corsommj  
Titolo: Presentazione   Superiore: Principale  
Collegamenti: Presentazione

Questo corso è diviso in due parti principali che possono essere lette o studiate in modo indipendente l'una dall'altra.
La prima costituisce un vero e proprio "tutorial" Parte I - Tutorial, cioé un percorso che guida passo passo l'utente nell'apprendimento di tecniche e strumenti dell'ambiente di MicroMondi Junior.
All'interno di questa parte, il nodo "Istruzioni per l'uso" ha lo scopo di fornire le prime indicazioni operative che possano consentire un utilizzo efficace del percorso proposto. Sostanzialmente il come installare sul proprio PC la copia di MicroMondi Junior ricevuta a seguito dell'iscrizione e il come utilizzare i due file di esempio che saranno i "termini di paragone" per verificare le proprie esercitazioni.

I tre gruppi "L'ambiente di MMJ", "Attività di base" e "Attività avanzate" costituiscono poi il nocciolo del tutorial stesso.
E' importante sottolineare sin dall'inizio che questa prima parte ha il solo scopo di consentire all'insegnante corsista una completa conoscenza e padronanza dell'ambiente di MMJ.
Le indicazioni operative, necessariamente molto dettagliate, che vengono qui fornite non intendono assolutamente costituire un modello didattico da trasferire in una situazione in presenza con i bambini. La necessità di far toccare con mano "tutte" le funzioni di MMJ nel più breve tempo possibile è una necessità che riguarda gli adulti e questo corso. Tra adulti che intendono apprendere il funzionamento di un programma, il "senso" di ciò che si sta facendo è condiviso ma sottinteso ("imparo a conoscere MMJ per poi potermene servire in situazione didattica con i bambini").
Con i bambini, soprattutto quelli molto giovani, il "senso" di ciò che si va facendo non va mai dato per scontato; anzi dev'essere il tema principale di espressione e di confronto. Tutte le azioni successive devono, in qualche modo, ad esso essere chiaramente riferite (p. es. "imparo a muovere le tartarughe perchè voglio costruire un mio videogioco").
Diversamente proprio la ragione educativa principale per cui si utilizza un ambiente costruttivista (o costruzionistaQualche riferimento) come il Logo di MMJ viene a mancare del tutto.

Della parte didattica in situazione si occuperà invece la seconda parte Parte II - La didattica con MMJ.
Temi principali di discussione saranno il se ed il come consentire una "libera esplorazione" dell'ambiente e il come favorire una "libera espressione" di progetti personali o di piccolo gruppo.
  
linkIl ruolo dell'insegnante
linkQualche riferimento
linkGruppo: Parte I - Tutorial
linkGruppo: Parte II - La didattica con MMJ
  
Approfondimenti:
  
Materiali: