Corso: corsommj  
Titolo: I punti di vista di utente ed autore   Superiore: Parte II - La didattica con MMJ  
Collegamenti: I punti di vista di utente ed autore

Occorre partire da un dato di fatto. A meno che non si sia programmatori o webmaster, tutti noi, compreso chi lavora quotidianamente con il computer, abbiamo esperienza dell'informatica solamente come fruitori e utenti. Lo stesso discorso vale, a maggior ragione, per quanto riguarda la TV.
Per questo possiamo forse affermare che l'essere immersi in un universo multimediale può indurre soprattutto i bambini a vedere e considerare solamente una faccia della medaglia.
La distinzione tra autori e fruitori di un prodotto multimediale, che per gli adulti è abbastanza chiara, per i bambini assume spesso contorni piuttosto vaghi ed indefiniti. Basta infatti rivolgere loro poche domande del tipo "Chi fa la televisione? Con quali strumenti?", "Chi costruisce i videogiochi? E come fa?" per rendersi conto che le teorie dei bambini in merito sono caratterizzate da una visione quasi magica o animistica (infantile, appunto) del mondo dei media.
Uno dei principali compiti degli educatori è proprio quello di approfondire questi aspetti di conoscenza del mondo, iniziando dal tema della differenza tra essere "autore" ed essere "utente", sia che si tratti di un programma televisivo, sia di un programma per computer.
E non c'è miglior modo di iniziare di quello che parte dall'esperienza vissuta in prima persona.
L'attività con Logo che qui si propone ha appunto questo scopo: permettere anche ai più piccoli, anche a chi non sa ancora leggere e scrivere bene, di sperimentare il ruolo di "autore" di un prodotto multimediale; di far comprendere che con il computer non si fa solamente quello che propone il computer stesso, come accade con i videogiochiUn progetto puo' essere un videogioco?, ma che i programmi (videogiochi compresi) si possono decidere, si possono inventare... In definitiva che siamo noi che possiamo governare i processi di comunicazione.
Allora, anche in termini didattici più operativi e spiccioli, sarà bene non perdere mai l'occasione per sottolineare, quando sarà possibile, la diversità concreta dei punti di vista differenti tra chi "costruisce" e chi "utilizza"...
  
linkCreare un pulsante
linkMandare segnali
linkPresentare il progetto
linkUn progetto può essere un videogioco?
linkAlla fine cosa devono sapere i bambini?
  
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