Collegamenti:
|
Qualche riferimento alle risorse online (e non)
Per chi volesse approfondire.
MicroMondi Junior:
Campustore:
MicroWorlds Junior di LCSI:
Altre versioni Logo:
Sito LCSI:
MicroMondi 2.04 di Garamond:
Iperlogo:
Terrapin Logo:
MSWLogo:
Lego Mindstorms:
Star Logo:
Net Logo:
Altre versioni
Produzioni di esempio (con altre versioni):
Intermedia:
Project Library LCSI
Progetto "Linguaggi e MicroMondi" dell'IRRE Piemonte:
Teorie:
Un viaggio nel costruttivismo:
L'evoluzione dei modelli cognitivi:
Il costruttivismo e le sue radici:
Costructivism, Instructionism and related sites:
Due interviste a Seymour Papert:
Logo Philosophy and Implementation "What is Logo? And who needs it?":
Works of Seymour Papert:
Laboratorio e costruttivismo "Costruzionismo":
Dalle tartarughe virtuali ai robot giocattolo:
Bibliografia:
. Abelson H., Disessa A., "La geometria della tartaruga", Muzzio ed., Padova, 1986.
. Andreoli R.A., "Micromondi linguistici. L'uso di Logo nella didattica dell'italiano", La Nuova Italia, Firenze 1996.
. Chioccariello A., L'uso del computer nella scuola dell'infanzia, in Calvani, Varisco (a cura di) "Costruire/decostruire significati", Cleup, 1995, pp.141-162
. Druin A., Solomon C., "Designing Multimedia Environments for Children", John Wiley & Sons, 1996.
. Gardner H., "Educare al comprendere", Feltrinelli, Milano, 1993.
. Kafai, Y. B., "Minds in Play: Computer Game Design As a Context for Children's Learning", Lawrence Erlbaum Assoc, 1995
. Papert S., "Mindstorms: bambini computer e creatività", Emme ed., Milano, 1984.
. Papert S. and Harel I., "Constructionism", Norwood NJ, Ablex Publishing, 1991
. Papert S., in A. Arai, "Headlight stories, constructionist, teaching in a computer culture", MIT, Cambridge, 1993
. Papert S., "I bambini e il computer", Rizzoli, Milano, 1994
. Resnick M., Distributed Constructionism, in "Proceedings of the International Conference of the Learning Sciences Association for the Advancement of Computing in Education", 1996
. Turkle S., "La vita sullo schermo", Apogeo, Milano, 1997
. Varisco B.M., Paradigmi psicologici e pratiche didattiche con il computer, in "TD Tecnologie didattiche", 7, 1995, pp. 57-68.
|