Corso: corsommj  
Titolo: Parte I - Tutorial   Superiore: Principale  
Collegamenti: Parte I - Tutorial

Conoscere a fondo strumenti e funzioni di un ambiente per la produzione di artefatti digitali qual è MicroMondi Junior è la prima condizione necessaria, anche se non sufficiente, per avviare le attività con i bambini.

Questa prima parte del corso intende appunto mettere gli insegnanti - corsisti in grado di soddisfare tale condizione. Il percorso prescelto è il classico "tutorial", un percorso cioé che presenta passo passo possibilità e funzioni dell'ambiente tentando di offrirne una panoramica, se non proprio completa, almeno la più ampia possibile.

Come è già sottolineato nella Presentazione Presentazione, proprio tale esigenza di "mostrare" tutto nel più breve tempo possibile e negli spazi limitati consentiti da un corso online, ne fa un percorso didattico adatto solamente agli adulti, non certamente ai bambini, per i quali occorre tenere in massima considerazione il rispetto dei tempi di apprendimento, la possibilità di esplorare e sperimentare liberamente, e soprattutto il problema di "senso" di ciò che si va facendo. Temi questi che saranno oggetto di trattazione della parte "didattica", Parte II - La didattica con MMJ la seconda di questo corso.


  
linkPresentazione
linkGruppo: Parte II - La didattica con MMJ
  
Approfondimenti:
dipendeIstruzioni per l'uso
dipendeL'ambiente di MMJ
dipendeEsercitazioni di base
dipendeEsercitazioni avanzate
  
Materiali: