Corso: corsommj  
Titolo: Esercitazioni di base   Superiore: Parte I - Tutorial  
Collegamenti: Le esercitazioni di base

MicroMondi Junior è un ambiente molto semplice da usare, ma che consente di realizzare prodotti molto diversi.
In questa sezione del corso vedremo come muovere i primi passi tra gli strumenti e gli oggetti che sono a disposizione, provando a realizzare un piccolo progetto di esempio.

Per far questo dovremo avere a disposizione, già installata, una copia di MMJ e seguire, passo passo, i seguenti nodi del corso nella sequenza indicata

1 - Creare una tartaruga, darle una forma ed animarla
2 - Disegnare uno sfondo e usare il timbro
3 - Disegnare una nuova forma
4 - Fare incontrare due tartarughe 1
5 - Fare incontrare due tartarughe 2
6 - Toccare i colori
7 - Creare una nuova pagina e un campo di testo
8 - Creare un pulsante
9 - Modificare le etichette
10 - Mandare segnali e far muovere più tartarughe contemporaneamente
11 - Comporre melodie
12 - Presentare il progetto

L'esercitazione, necessariamente sequenziale, ti guiderà a realizzare il progetto.
In ogni momento potrai verificare il tuo operato confrontando il tuo file di lavoro che chiameremo "attiv_base.mwj" con la copia definitiva e funzionante che è stata preparata e che viene allegata qui ("base.mwj"). Potrai aprire il file finito ed esplorarlo, ma ricorda che non dovrai confondere il file sul quale ti eserciti con l'esempio finale.
Per aprire il file completo di esempio fai clic qui base.mwj (il file è protetto da scrittura, non potrai modificarlo per errore)



  
  
Approfondimenti:
dipendeCreare una tartaruga
dipendeDisegnare uno sfondo
dipendeDisegnare una nuova forma
dipendeFare incontrare due tartarughe 1
dipendeFare incontrare due tartarughe 2
dipendeToccare i colori
dipendeCreare una nuova pagina
dipendeCreare un pulsante
dipendeModificare le etichette
dipendeMandare segnali
dipendeComporre melodie
dipendePresentare il progetto
dipendeEsercizio base
  
Materiali: