Corso: corsommj  
Titolo: Toccare i colori   Superiore: Esercitazioni di base  
Collegamenti: Toccare i colori

Oltre al poter programmare ciò che succede quando due tartarughe si incontrano, MicroMondi Junior offre anche la possibilità di programmare eventi che si verificano quando una certa tartaruga passa su un certo colore dello sfondo.
Nel nostro esempio (attiv_base.mwj, che ovviamente dovremo riaprire) vedremo come far andare avanti e indietro il pesce giallo su un percorso che vada dal pesce verde ad una nuova area del disegno di sfondo.
Con gli strumenti che abbiamo imparato ad utilizzare nel nodo "Disegnare uno sfondo" Disegnare uno sfondo disegnamo un'alga verde sufficientemente spessa nella parte destra e bassa della pagina, più o meno così

risultato5.jpg

Facciamo particolare attenzione al verde che scegliamo.... In questo esempio scegliamo il penultimo colore della prima fila a cominciare da sinistra:

verde.jpg

Adesso, usando la chiave (chiave.jpg) o facendo clic con il pulsante destro del mouse, apriamo lo zaino della tartaruga-pesce giallo e clicchiamo sulla linguetta "tocca colore" linguettacolori.jpg
Il funzionamento di questa parte dello zaino è simile a quello che abbiamo già visto quando abbiamo programmato l'incontro con il pesce verde. In questo caso però stiamo programmando ciò che succederà quando il pesce giallo passerà sul colore verde che abbiamo scelto poc'anzi... Naturalmente dovremo indicare con esattezza qual è il colore di cui stiamo parlando. Per far questo, nella finestra dello zaino, tra le "casette" che ci appaiono, clicchiamo sulla penultima casetta verde della prima fila, così

zainocolore.jpg

Ora non rimane che indicare alla tartaruga-pesce giallo che cosa dovrà succedere quando passerà su quel colore.
In questo esempio lo faremo tornare indietro ("ruota 180") e, memori dell'esperienza precedente, cambieremo la sua forma in modo adeguato, utilizzando naturalmente la forma "pesce giallo girato a sinistra" che già abbiamo a disposizione.

zainocolore2.jpg

Confermiamo con "OK" e facciamo partire l'agente pesce giallo con un clic.
Se abbiamo seguito esattamente le istruzioni dovrebbe funzionare tutto.

Salviamo il file di lavoro

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