Corso: corsommj  
Titolo: Fare incontrare due tartarughe 2   Superiore: Esercitazioni di base  
Collegamenti: Fare incontrare due tartarughe (seconda parte)

Dopo aver riaperto il nostro file di lavoro, posizioniamo nella parte sinistra e bassa della pagina, più o meno all'altezza del pesce giallo, una nuova tartaruga e diamole la forma del pesce verde che abbiamo creato in precedenza.
Il risultato dovrebbe apparci più o meno così:

risultato3.jpg

Adesso apriamo lo zaino della tartaruga-pesce giallo (basta un clic con il pulsante destro) e clicchiamo sulla linguetta "tocca"

linguettatocca.jpg

Appare una nuova linea per istruzioni (vuota) e sotto di essa le icone delle altre due tartarughe presenti nella pagina (dato che ci troviamo nello zaino del pesce giallo, compaiono il sole ed il pesce verde)

zainotocca.jpg

Il significato di tutto ciò è il seguente.
In questa parte dello zaino "spiegheremo" alla tartaruga-pesce giallo ciò che deve fare quando incontra (tocca) un'altra tartaruga...
Per questo motivo è fondamentale che indichiamo anche di "quale" altra tartaruga stiamo parlando (del sole o dell'altro pesce?).
Nel nostro esempio noi diremo che quando il pesce giallo incontra il pesce verde dovrà tornare indietro...
Facciamo allora clic sull'icona del pesce verde
Il quadratino bianco che prima contornava il sole adesso si posiziona sul pesce verde iconatocca.jpg .
A questo punto usiamo il comando "ruota" che già conosciamo e, questa volta inseriamolo nella linea delle istruzioni, dopo aver ruotato il timone di mezzo giro (di 180°, per chi conosce le misure degli angoli). Il risultato complessivo dovrà apparire così:

risultato4.jpg

Confermiamo con "OK" e per testare il nostro operato facciamo clic sulla tartaruga-pesce giallo... Dopo qualche istante (ma possiamo sempre modificare la velocità del pesce...) il pesce giallo incontra quello verde e torna indietro.

Soddisfatti? Mica tanto!
Il pesce giallo torna indietro, ma rincula!
Noi vorremmo che si girasse proprio... Ma il lavoro con il Logo è sempre così. Raggiunto un risultato si vorrebbe qualcosa in più.
E dato che ci troviamo in un corso per imparare, proviamo ad andare avanti.

Blocchiamo l'azione con "fermitutti" e creiamo una nuova forma di pesce giallo rispetto a quella che abbiamo già. Un nuovo pesce giallo "girato verso destra". Ci tornerà molto utile Il pulsante che riflette "a specchio" specchio.jpg che abbiamo imparato a conoscere nel nodo Disegnare una nuova forma.

Riassumendo il nostro archivio delle forme dovrebbe apparirci così:

archivio1.jpg

Con due forme di pesce giallo. Una girata a sinistra e una verso destra.

Riapriamo adesso lo zaino della tartaruga-pesce giallo, nella sezione "tocca" (LINGUETTATOCCA.JPG) Ricordiamoci a questo punto di cliccare nuovamente sull'icona del pesce verde e inseriamo dopo l'istruzione "ruota 180" la forma del pesce girato a destra, così

zainotocca2.jpg
Confermiamo con "OK".

Ora, per testare l'intera operazione dovremo "inizializzare" il nostro progetto, cioé accertarci che all'inizio dell'azione la tartaruga-pesce giallo abbia la forma appropriata (quella girata a sinistra) e si muova verso il pesce verde, cioé sempre verso sinistra. Può darsi infatti che con tutti i cambiamenti che abbiamo fatto e i "fermitutti" che abbiamo dato la situazione sia cambiata...
Utilizzando il comando formaorig1.jpg sulla tartaruga-pesce giallo verifichiamo l'orientamento effettivo e, se è il caso, ruotiamo nella posizione opportuna il nostro agente con un comando diretto (la tartaruga poi puo' anche essere ruotata trascinandola per la testa).
Insomma, rimettiamo le cose a posto...

Fatto questo clicchiamo sul nostro agente pesce giallo...
Sembra funzionare tutto quanto, ma c'e' ancora un problema! Il pesce giallo quando torna indietro, oltrepassa il bordo destro della pagina e ricompare dal bordo sinistro fino ad incontrare il pesce verde dalla parte della coda e, eseguendo alla lettera le istruzioni che ha ricevuto, inverte il suo verso di marcia e naturalmente rincula (!)...
(Questo uscire e rientrare dalla parte opposta dello schermo è una caratteristica delle tartarughe Logo, fin dalle primissime versioni.)

In ogni caso questo è un problema che risolveremo nei prossimi nodi. Anzi, la soluzione di questo problema sarà anche l'occasione per introdurre nuovi concetti.
Per ora salviamo il nostro file di lavoro...

Prossimo nodo Toccare i colori









  
linkFare incontrare due tartarughe 1
linkDisegnare una nuova forma
linkToccare i colori
linkFar parlare i personaggi
  
Approfondimenti:
  
Materiali: