Corso: corsommj  
Titolo: Far parlare i personaggi   Superiore: Esercitazioni avanzate  
Collegamenti: Far parlare i personaggi

Durante l'esercitazione di base abbiamo già imparato a programmare l'incontro di due tartarughe Fare incontrare due tartarughe 1 utilizzando lo zaino e la linguetta linguettatocca.jpg. Dunque su questa parte non ci soffermeremo più di tanto e mi limiterò a visualizzare i risultati necessari a continuare l'esercizio.
Riapriamo il nostro file "attiv_avanz.mwj" e andiamo alla pagina 2. Se clicchiamo sui personaggi questi si avviano nella direzione giusta, si incrociano ignorandosi e proseguono per la propria strada.
Noi desideriamo che quando si incontrano (se non si incontrano occorrerà forse spostare leggermente, semplicemente trascinandola, una delle due tartarughe)
1 - si fermino
2 - assumano una delle tre forme a disposizione
3 - pronuncino le parole che già abbiamo preparato e che si trovano nell'archivio dei suoni

Utilizzando i diversi archivi che già conosciamo, costruiamo la linea di istruzioni nella sezione "tocca" (linguettatocca.jpg) dello zaino della tartaruga - bambino in modo da ottenere questo risultato:

animaz31.jpg
Il comando "clicoff" clicoff.jpg che non dobbiamo confondere con "clicon" (clicon.jpg) serve a boccare il movimento della tartaruga che sta eseguendo delle istruzioni. Equivale ad un clic con il pulsante del mouse sulla tartaruga stessa.
Notiamo, per inciso, che la figura della tartaruga - bambina che compare contornata dal quadratino bianco significa che stiamo programmando ciò che capiterà quando la tartaruga proprietaria dello zaino, il bambino, incontrerà questa compagna. Qui abbiamo solo due tartarughe sullo schermo, ma se ce ne fossero altre (com'è capitato nell'esercitazione di base Fare incontrare due tartarughe 2) queste comparirebbero come possibili "interlocutrici" della proprietaria).
Allo stesso modo mettiamo i comandi opportuni nella sezione "tocca" della tartaruga bambina:

animaz32.jpg

Chiuso lo zaino, testiamo l'azione per vedere se tutto fuziona.
Nel caso rimettiamo a posto i due personaggi trascinandoli in posizione di partenza. Impareremo in seguito a fare in modo che la scena sia "inizializzata" in modo automatico. Facciamo clic sui due personaggi.
Osserviamo subito che tutto avviene secondo le nostre aspettative, tranne il fatto che solo una delle due registrazioni sonore viene avviata...
Il problema è che in questo ambiente può essere riprodotto solo un file di suono alla volta... D'altra parte noi non vorremmo neppure che le due voci si sovrapponessero. Le soluzioni possibili sono due:
1 - Invece di registrare due file vocali ne registreremo uno solo che comprende entrambe le voci. Ma in questo caso i file sono già pronti.
2 - Fare avviare i file sonori da una sola tartaruga. Non importa se la tartaruga - bambino farà "parlare" anche la compagna. Il risultato sarà il medesimo e questo ci assicurerà anche che la sequenza delle battute sia quella che noi desideriamo.
Modifichiamo allora le rispettive linee di istruzioni (sempre della sezione "tocca") in modo da ottenere per la tartaruga - bambino:

animaz33.jpg

e, per l'altra tartaruga:

animaz34.jpg

In pratica abbiamo "spostato" il secondo file sonoro da uno zaino all'altro.

Testiamo l'intera scena e salviamo il file di esercitazione.

Prossimo nodo Definire procedure
  
linkFare incontrare due tartarughe 1
linkFare incontrare due tartarughe 2
linkCreare un'animazione
linkDefinire procedure
  
Approfondimenti:
  
Materiali: