Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

prima elementare - Manzoni - Villadossola - mouse bussola

marzo aprile 2002

Prima di ripetere una nuova esperienza con Mouse-Bussola ho chiesto ai bambini di progettare su carta quadrettata un disegno scelto liberamente da loro, tracciando il percorso con le frecce.
Durante la realizzazione al computer si sono resi conto che per spostare la tartaruga non basta dare il comando ‘non disegno’ come invece avevano fatto nel loro progetto. Tutti sono riusciti a modificare il proprio progetto sbagliato, qualcuno anche sulla carta, mentre con altri non ho insistito in questa fase per non demotivarli.
In un secondo intervento ho dato delle indicazioni precise sul disegno da realizzare e sicuramente i risultati sono stati positivi perché i bambini hanno ormai raggiunto una certa sicurezza sia nell’esecuzione del tracciato che nella colorazione.
Devo ribadire che la maggior difficoltà è stata la cancellatura (hanno imparato ad aumentare i passi della gomma, ma si dimenticano poi di diminuirli per riavere la linea di scrittura usata prima di cancellare).
I miei interventi, in questa seconda fase, sono stati molto limitati anche perché i bambini hanno imparato ormai ad autocorreggersi oppure si aiutano tra di loro con espressioni del tipo ‘fai così’ oppure ‘lo so io come si fa’.

Durata dell’osservazione: un'ora e trenta minuti per ogni gruppo di 10 alunni; 4 interventi nel laboratorio