|
prima elementare - Manzoni - Villadossola - mouse bussola
marzo aprile 2002
Prima di ripetere una nuova esperienza con Mouse-Bussola ho chiesto ai bambini
di progettare su carta quadrettata un disegno scelto liberamente da loro, tracciando
il percorso con le frecce.
Durante la realizzazione al computer si sono resi conto che per spostare la
tartaruga non basta dare il comando ‘non disegno’ come invece avevano
fatto nel loro progetto. Tutti sono riusciti a modificare il proprio progetto
sbagliato, qualcuno anche sulla carta, mentre con altri non ho insistito in
questa fase per non demotivarli.
In un secondo intervento ho dato delle indicazioni precise sul disegno da realizzare
e sicuramente i risultati sono stati positivi perché i bambini hanno
ormai raggiunto una certa sicurezza sia nell’esecuzione del tracciato
che nella colorazione.
Devo ribadire che la maggior difficoltà è stata la cancellatura
(hanno imparato ad aumentare i passi della gomma, ma si dimenticano poi di diminuirli
per riavere la linea di scrittura usata prima di cancellare).
I miei interventi, in questa seconda fase, sono stati molto limitati anche perché
i bambini hanno imparato ormai ad autocorreggersi oppure si aiutano tra di loro
con espressioni del tipo ‘fai così’ oppure ‘lo so io
come si fa’.
Durata dell’osservazione: un'ora e trenta minuti per ogni gruppo di 10
alunni; 4 interventi nel laboratorio
|