Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

prima elementare - Manzoni - Villadossola - mouse bussola

febbraio 2002

Gli alunni, prima di questa sperimentazíone, avevano conosciuto MICROMONDI e si erano entusiasmati nel gioco 'la tartaruga si trasforma' realizzando semplici paesaggi.
Con l'avvio di MOUSE BUSSOLA sono emerse maggiori difficoltà anche se l'utilizzo delle frecce non ha creato particolari problemi poiché già utilizzate per disegnare su carta quadrettata o per rappresentare percorsi sperimentati in palestra.
La domanda più persistente è stata 'come si cancella?' (i bambini non aumentavano la grandezza della gomma) a cui è seguita la prova con risultati poco soddisfacenti (i bambini tendevano a cancellare anche alcune parti di linee esatte, con difficoltà poi a ricostruire e chiudere la forma precedentemente disegnata).
Il lavoro in MICROMONDI aveva dato loro la possibilità di eseguire i disegni più svariati con l’inserimento di persone, animali, case, navi, sole, luna, stelle; in MOUSE BUSSOLA lo spazio di azione è apparso subito più limitato; non avendo dato particolari indicazioni, qualcuno ha tentato di disegnare una casa ma con scarsa soddisfazione( la costruzione dei tetto a triangolo creava problemi), altri una barca, altri ancora figure geometriche ( qui i risultati sono apparsi subito ottimali).
Talvolta perdevano la tartaruga che usciva dallo schermo, ma la difficoltà maggiore si è presentata nella colorazione degli sfondi poiché le linee sembravano chiuse, ma in realtà erano aperte.
Devo tuttavia considerare positiva l'esperienza di questa breve attività perché, discutendo con i bambini sulle diverse difficoltà emerse, si è riscontrata la necessità di progettare il disegno da realizzare preparando uno schema di lavoro con i possibili passi.
Questo mi sembra molto importante considerando che ho lavorato con bambini di prima elementare e che il nostro obiettivo priM. è proprio quello di portare il bambino a programmare il proprio lavoro.

Durata dell’osservazione: un'ora e trenta minuti per ogni gruppo di 10 alunni