Mouse_bussola
Ambiente introduttivo ad alcuni comandi base.
E' possibile disegnare utilizzando il mouse ed alcuni tasti (freccette).
La direzione della tartaruga viene assegnata in modo assoluto, indipendente
dalla direzione precedente.
Mouse_prelogo
Ambiente pre logo, introduttivo al concetto
di direzione relativa.
Si può disegnare con il mouse ed alcuni tasti (A D S I).
La direzione della tartaruga viene assegnata in modo relativo, secondo
la direzione corrente della tartaruga stessa.
Macro
Ambiente introduttivo ai concetti di iterazione (ripeti)
e di procedura.L'interfaccia della pagina "Disegna" è
simile a quella di Mouse_prelogo, ma consente con il pulsante "Registra"
(la cassetta) di registrare e memorizzare le proprie azioni. Interrompendo
la registrazione (con il pulsante "Ferma") si può
decidere di assegnare un nome alla "macro" così
ottenuta (se si preme "Annulla" non viene memorizzato
nulla). Nella pagina "Istruzioni" è possibile visualizzare
le "istruzioni" o macro così memorizzate (fino
ad un massimo di 21). Dalla stessa pagina si possono
- far eseguire le istruzioni stesse,
- far eseguire in forma ripetuta (con il pulsante "ripeti"),
- eliminare
- modificare, editandole (le modifiche avranno un effetto immediato).
Ovviamente se durante la registrazione si fa eseguire un'istruzione,
questa sarà memorizzata nella sequenza, al pari dei comandi
immediati.
Le procedure memorizzate possono essere salvate con il file alla
chiusura e riutilizzate nella successiva sessione di lavoro; questo
però richiede la presenza del programma MM2. Con il player
di MM2 (il runtime) o con il Webplayer in rete, dato che non esiste
la funzione "salva", questo non è possibile.
Ambienti da scaricare (MSWLogo)
Attenzione sono ambienti
visibili solo con MSWLogo
(scaricabile gratuitamente)
Tastiera
Ambiente facilitato. La tartaruga si muove
usando i tasti A S D I (avanti, sinistra, destra, indietro)
Pattern
Simile al precedente Macro. Possono essere
memorizzate e riutilizzate sequenze di comandi.