|
seconda elementare - Lauro - Pinerolo - percorsi
I bambini hanno già utilizzato il programma per disegno libero con gli
strumenti a disposizione.
Si comincia dando le consegne e facendo vedere quali strumenti dovranno essere
utilizzati per realizzare il percorso. Alcuni bambini dimostrano di capire subito
come far muovere la tartaruga, altri o dimenticano di cliccare sulla tartaruga
prima di iniziare o dimenticano la sequenza A+invio per cui la tartaruga non si
muove e chiedono l’intervento dell’insegnante per sbloccare la situazione.
G., S. e B. sono riuscite a completare tre percorsi in tempi relativamente brevi,
scegliendo quello più breve; F. e Nello hanno completato due percorsi un
po’ contorti in tempi relativamente buoni, Nicolò muoveva a caso
la tartaruga, senza seguire una logica e senza arrivare a capo di nulla; anche
F. si muoveva a caso realizzando a malapena il primo percorso.
I bambini si alternavano al pc dopo aver realizzato un percorso. In genere si
divertono , sono molto concentrati su quello che fanno, cercano da soli di trovare
soluzioni ai problemi che sorgono; chiedono aiuto solo dopo aver provato e riprovato;
si aiutano tra loro, si suggeriscono le mosse, danno consigli. Solo i due bambini
che alla fine completano un solo percorso sembrano aver problemi a capire cosa
deve fare la tartaruga e tracciano percorsi casuali e senza logica.
La difficoltà maggiore per realizzare il percorso è stata nel far
girare la tarta a destra e a sinistra.
Data della rilevazione: 20/02/2002 Durata dell’osservazione: un’ora
circa.
|