Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

seconda elementare - Lauro - Pinerolo - percorsi

I bambini hanno già utilizzato il programma per disegno libero con gli strumenti a disposizione.
Si comincia dando le consegne e facendo vedere quali strumenti dovranno essere utilizzati per realizzare il percorso. Alcuni bambini dimostrano di capire subito come far muovere la tartaruga, altri o dimenticano di cliccare sulla tartaruga prima di iniziare o dimenticano la sequenza A+invio per cui la tartaruga non si muove e chiedono l’intervento dell’insegnante per sbloccare la situazione.
G., S. e B. sono riuscite a completare tre percorsi in tempi relativamente brevi, scegliendo quello più breve; F. e Nello hanno completato due percorsi un po’ contorti in tempi relativamente buoni, Nicolò muoveva a caso la tartaruga, senza seguire una logica e senza arrivare a capo di nulla; anche F. si muoveva a caso realizzando a malapena il primo percorso.
I bambini si alternavano al pc dopo aver realizzato un percorso. In genere si divertono , sono molto concentrati su quello che fanno, cercano da soli di trovare soluzioni ai problemi che sorgono; chiedono aiuto solo dopo aver provato e riprovato; si aiutano tra loro, si suggeriscono le mosse, danno consigli. Solo i due bambini che alla fine completano un solo percorso sembrano aver problemi a capire cosa deve fare la tartaruga e tracciano percorsi casuali e senza logica.
La difficoltà maggiore per realizzare il percorso è stata nel far girare la tarta a destra e a sinistra.

Data della rilevazione: 20/02/2002 Durata dell’osservazione: un’ora circa.