Osservazioni
|
quinta elementare - Lauro - Pinerolo - uno contro uno Alcune coppie risultano più autonome rispetto ad altre, dopo le spiegazioni
di base sul funzionamento del gioco da parte dell’insegnante rilevatore.
Emergono diverse capacità e strategie: alcuni procedono per tentativi ed
errori, altri riescono a calcolare distanze e rotazioni con maggiore approssimazione.
Alcuni utilizzano un solo comando per turno, altri, su stimolo dell’insegnante
provano a dare comandi multipli. Alcuni procedono casualmente, senza ragionare
troppo sull’obiettivo da raggiungere e chiedono spesso l’intervento
dell’insegnante. I tempi di durata del gioco sono molto diversi; una partita
dura da 30 a 60 minuti, a seconda delle abilità messe in atto dai bambini.
Le coppie risultano sempre abbastanza omogenee (bambini dello stesso livello o
comunque stimolati in positivo o in negativo dal compagno).
Data della rilevazione: 30/01/2002 Durata dell’osservazione: un’ora
circa. |