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seconda elementare - Lauro - Pinerolo - coordinate

Visto che i ragazzini, dopo aver provato i percorsi, mi avevano chiesto di provare qualcosa di più difficile, apro l’ambiente 'coordinate'. Piace la grafica d’impatto: tutti entusiasti senza neppure sapere cosa devono eseguire! In effetti, essendo abbastanza intuitivi, rilevano che la tartaruga deve raggiungere gli elementi sparsi. Come fare?
Chiedo di osservare le linee di cui è composta la videata. Tengo conto che le coordinate sono un argomento nuovo per loro: l’unica analogia possono essere le tabelle a doppia entrata. Attraverso alcune domande li indirizzo a capire che, invece di trovare una casella come punto d’incontro tra una colonna e una riga, c’è un punto d’incontro tra una linea orizzontale e una verticale. Due bambini fanno notare ai compagni che ci sono i numeri (negativi) come sul termometro che usiamo per rilevare la temperatura, ma non solo sotto lo zero, anche sulla linea orizzontale a sinistra dello zero.
Lascio che provino.
Qualcuno 'furbo' tenta di spostare la tartaruga con il mouse; ricordo che se vogliono esercizi più tosti in cui cimentarsi, poi non devono dribblare la difficoltà, ma affrontarla in modo corretto, avranno maggiori soddisfazioni:.... sembra che funzioni!
Dopo qualche difficoltà ad inquadrare segni e numeri....suggerisco di mettere a fuoco uno dei quattro quadrati per volta, guardando bene i riferimenti sulla linea orizzontale e quelli sulla linea verticale.
(Forse ho dato troppe spiegazioni !?!)
Quasi tutti le prime volte regolano solo una delle due coordinate, lasciando l’altra sullo zero, per controllare se è in direzione, se no correggono; poi inseriscono l’altra.
Per due coppie, quando iniziano ad avere la soddisfazione di 'intercettare' tutti i pezzi e prendono dimestichezza il gioco è subito concluso.
Due bambini preferiscono ogni volta tornare sulle coordinate (0,0) o (1,1) con la tarta e poi decidere dove spostarsi nuovamente.
Un alunno, non riesce a finire il gioco e chiede di salvarlo per poter finire in un altro momento. Proviamo con il salva con nome..., ma alla riapertura, i suoi pezzi 'conquistati' sono nuovamente da intercettare!!! Delusione, ma dura poco, perché è contento di rigiocare per più tempo, fino a che non avrà annullato anche lui l’incantesimo! (Così gli era stato promesso!!)

Data della rilevazione: 18/04/2002 Durata dell’osservazione: 45 minuti circa