|
seconda elementare - Lauro - Pinerolo - percorsi
I bambini hanno già utilizzato il programma per disegno libero con gli
strumenti a disposizione.
Come per il gruppo che li ha preceduti si comincia dando le consegne e facendo
vedere quali strumenti dovranno essere utilizzati per realizzare il percorso.
Raccomando di leggere sempre tutte le istruzioni che compaiono in ogni pagina.
Dimostrano di capire tutti cosa devono fare e senza difficoltà completano
i quattro percorsi: scelgono il percorso più breve quasi tutti. Solo il
gruppo 2 dimostra un po’ di esitazione e incertezze iniziali: in genere
sbagliano la sequenza D + INVIO seguita da A + INVIO, fanno DA + INVIO e si bloccano,
indispettiti perché il programma non risponde. Solo in questo caso chiedono
aiuto. Li osservo quando devono decidere se girare a destra o a sinistra: si alzano,
si girano, imitano la posizione della tartaruga, ripensano alla loro destra e
alla loro sinistra, poi scrivono. Qualcuno prova e se sbaglia corregge subito.
I bambini si alternavano al pc dopo aver realizzato due percorsi; si aiutano tra
loro e si danno suggerimenti e consigli, ricordano al compagno la procedura da
seguire. A volte i gruppi sono in competizione tra loro, improvvisano gare. Dimostrano
curiosità e interesse, vogliono andare avanti per far qualcosa di più
difficile.
Data della rilevazione: 06/03/2002 Durata dell’osservazione: un’ora
circa
|