Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

seconda elementare - Lauro - Pinerolo - percorsi

I bambini hanno già utilizzato il programma per disegno libero con gli strumenti a disposizione.
Come per il gruppo che li ha preceduti si comincia dando le consegne e facendo vedere quali strumenti dovranno essere utilizzati per realizzare il percorso. Raccomando di leggere sempre tutte le istruzioni che compaiono in ogni pagina. Dimostrano di capire tutti cosa devono fare e senza difficoltà completano i quattro percorsi: scelgono il percorso più breve quasi tutti. Solo il gruppo 2 dimostra un po’ di esitazione e incertezze iniziali: in genere sbagliano la sequenza D + INVIO seguita da A + INVIO, fanno DA + INVIO e si bloccano, indispettiti perché il programma non risponde. Solo in questo caso chiedono aiuto. Li osservo quando devono decidere se girare a destra o a sinistra: si alzano, si girano, imitano la posizione della tartaruga, ripensano alla loro destra e alla loro sinistra, poi scrivono. Qualcuno prova e se sbaglia corregge subito.
I bambini si alternavano al pc dopo aver realizzato due percorsi; si aiutano tra loro e si danno suggerimenti e consigli, ricordano al compagno la procedura da seguire. A volte i gruppi sono in competizione tra loro, improvvisano gare. Dimostrano curiosità e interesse, vogliono andare avanti per far qualcosa di più difficile.

Data della rilevazione: 06/03/2002 Durata dell’osservazione: un’ora circa