|
terza elementare - Nino Costa - Pinerolo - coordinate
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
apertura del file su ogni computer
richiesta agli alunni di dire cosa può rappresentare l’ambiente presentato
e quali possono essere le richieste
SVILUPPO DEL LAVORO
alcuni alunni dicono che occorre far muovere la tartaruga sulla quadrettatura
(non si curano affatto dell’indicazione messa a destra sul verticale/orizzontale/via)e
pensano di dover usare la solita consolle-comandi di Micromondi con i comandi
che già conoscono (avanti / indietro, destra /sinistra)
l’insegnante chiede se il titolo del file faccia venire in mente qualcosa(in
geografia si sta lavorando sulle mappe della città e carte geografiche)
e faticosamente si comincia a intuire che la tartaruga ha bisogno delle coordinate
per ‘prendere’ i pezzi
viste le difficoltà di capire l’uso delle coordinate ,stando ognuno
al proprio computer,ci si mette tutti insieme davanti ad uno solo e si chiariscono
le modalità di svolgimento affinché la tartaruga possa prendere
i pezzi del castello. L’insegnante svolge il lavoro su di un pezzo seguendo
le indicazioni degli alunni(sono però i più bravi a dettare le coordinate!)e
fa notare la presenza di numeri negativi (si scopre che il segno ‘-’posto
davanti ad alcuni numeri non era stato neanche notato!)
da soli o a coppie(secondo la solita disposizione ai computer)procedono all’esecuzione
OSSERVAZIONI DURANTE IL LAVORO
confusione tra verticale e orizzontale
frustrazione quando la tartaruga non va sul pezzo
richieste di aiuto all’insegnante o sbirciate sul monitor del vicino
frequenti dimenticanze del numero negativo per una o entrambe le coordinate
molte difficoltà a stabilire il valore delle tacche che non hanno numero
CONCLUSIONI
5 alunni sono riusciti a ricomporre il castello entro 15 minuti mentre gli altri
5 non sono riusciti a finire entro il termine della lezione(dei cinque che hanno
terminato ,uno lavorava da solo e gli altri quattro a coppie e aspettando i compagni
hanno voluto rifare da capo il lavoro)
SUGGERIMENTI
fare una versione senza numeri negativi oppure lasciare i valori negativi ma rimanere
nell’ambito del 100
segnare tutte le tacche con linea continua e non solo alcune
scrivere i numeri in modo più visibile rispetto alle tacche
Il rilevamento è stato fatto il 25 febbraio 2002. L’osservazione
è durata per 40 minuti circa.
|