|
seconda elementare - Battisti - Pinerolo - mouse prelogo
Si apre il programma, gli alunni hanno già lavorato con Micromondi, conoscono
già la videata.
L’insegnante lascia che i bambini scoprano le caratteristiche del programma
.
Alcuni bambini cercano, in un tempo abbastanza breve, facendo dei tentativi, di
far muovere la tartaruga; altri chiedono informazioni all’insegnante, che
stimola con alcune indicazioni la ricerca.
Altri conoscendo il programma cliccano sugli stampini e iniziano a creare un ambiente
con quelli.
I bambini hanno detto:
- Ci sono le frecce, probabilmente con queste frecce riusciamo a far muovere la
tartaruga e a disegnare;-
- AV, IN, DE, SI sono sicuramente avanti, indietro, destra e sinistra, ma se clicchiamo
non succede niente- ;
- abbiamo perso un sacco di tempo e non ci siamo resi conto che dovevamo prima
cliccare sulla tartaruga; questo succede anche quando usiamo gli - stampini- )
dobbiamo prima far nascere la tarta;-
- Abbiamo cliccato il foglio bianco; serve per cancellare!!, ma non cancella,
ci sarà un altro modo per cancellare?-
- Cosa bisogna fare per cancellare la tartaruga? Noi vorremmo disegnare con la
matita- ;
- Se aumentiamo i passi la tartaruga è più veloce; se la diminuiamo
è lentissima-
- Se ingrandiamo il tratto sembra che la tartaruga voli- .
Venerdì 22 febbraio 2002, osservazione 1 ora
|