Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

seconda elementare - Battisti - Pinerolo - mouse prelogo

Si apre il programma, gli alunni hanno già lavorato con Micromondi, conoscono già la videata.
L’insegnante lascia che i bambini scoprano le caratteristiche del programma .
Alcuni bambini cercano, in un tempo abbastanza breve, facendo dei tentativi, di far muovere la tartaruga; altri chiedono informazioni all’insegnante, che stimola con alcune indicazioni la ricerca.
Altri conoscendo il programma cliccano sugli stampini e iniziano a creare un ambiente con quelli.
I bambini hanno detto:
- Ci sono le frecce, probabilmente con queste frecce riusciamo a far muovere la tartaruga e a disegnare;-
- AV, IN, DE, SI sono sicuramente avanti, indietro, destra e sinistra, ma se clicchiamo non succede niente- ;
- abbiamo perso un sacco di tempo e non ci siamo resi conto che dovevamo prima cliccare sulla tartaruga; questo succede anche quando usiamo gli - stampini- ) dobbiamo prima far nascere la tarta;-
- Abbiamo cliccato il foglio bianco; serve per cancellare!!, ma non cancella, ci sarà un altro modo per cancellare?-
- Cosa bisogna fare per cancellare la tartaruga? Noi vorremmo disegnare con la matita- ;
- Se aumentiamo i passi la tartaruga è più veloce; se la diminuiamo è lentissima-
- Se ingrandiamo il tratto sembra che la tartaruga voli- .

Venerdì 22 febbraio 2002, osservazione 1 ora