Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

seconda elementare - Battisti - Pinerolo - coordinate

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:
apertura del file su ogni computer
richiesta di dire cosa rappresenta la pagina presentata e come si può eseguire l’attività

SVILUPPO DEL LAVORO
I bambini capiscono che bisogna far muovere la tartaruga sulla quadrettatura
Alcuni intuiscono che è una specie di puzzle da ricomporre
Altri notano i valori negativi e chiedono spiegazioni
L’insegnante collega la videata con i lavori sulle coordinate fatti in classe
L’insegnante spiega dettagliatamente le modalità di esecuzione del lavoro a tutti gli alunni riuniti davanti ad un solo computer.
Da soli o a coppie i bambini procedono nell’esecuzione del lavoro

OSSERVAZIONI DURANTE IL LAVORO
Difficoltà ad assegnare un valore alle tacche che non hanno numero
Frequenti richieste di aiuto.
Lampo di genio di un alunno che ha escogitato la seguente strategia: far muovere la tartaruga (per tentativi ed errori) prima solo in verticale, fino a raggiungere il 'livello' di un pezzo e poi, operando in orizzontale, far raggiungere alla tartaruga il suo obiettivo.
Il resto del gruppo ha copiato questa strategia, riuscendo, in breve temppo, a ricomporre diversi puzzle.

CONCLUSIONI
Tutti i bambini presenti hanno apprezzato questa attività.

SUGGERIMENTI
Nessuno