MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:
apertura del file su ogni computer
richiesta di dire cosa rappresenta la pagina presentata e come si può eseguire
l’attività
SVILUPPO DEL LAVORO
I bambini capiscono che bisogna far muovere la tartaruga sulla quadrettatura
Alcuni intuiscono che è una specie di puzzle da ricomporre
Altri notano i valori negativi e chiedono spiegazioni
L’insegnante collega la videata con i lavori sulle coordinate fatti in
classe
L’insegnante spiega dettagliatamente le modalità di esecuzione
del lavoro a tutti gli alunni riuniti davanti ad un solo computer.
Da soli o a coppie i bambini procedono nell’esecuzione del lavoro
OSSERVAZIONI DURANTE IL LAVORO
Difficoltà ad assegnare un valore alle tacche che non hanno numero
Frequenti richieste di aiuto.
Lampo di genio di un alunno che ha escogitato la seguente strategia: far muovere
la tartaruga (per tentativi ed errori) prima solo in verticale, fino a raggiungere
il 'livello' di un pezzo e poi, operando in orizzontale, far raggiungere alla
tartaruga il suo obiettivo.
Il resto del gruppo ha copiato questa strategia, riuscendo, in breve temppo,
a ricomporre diversi puzzle.
CONCLUSIONI
Tutti i bambini presenti hanno apprezzato questa attività.
SUGGERIMENTI
Nessuno