Il percorso della sperimentazione
Momenti di confronto Soprattutto nella fase iniziale della sperimentazione è stato fatto largo uso della lavagna interattiva. Più che lezioni tradizionali da parte degli adulti si è trattato di momenti di confronto in cui alcuni bambini mostravano ai compagni, alle insegnanti e al sottoscritto i loro progetti in via di realizzazione (si veda ad esempio questo filmato di Alba), sottoponendo a tutti gli ostacoli tecnici o concettuali incontrati. Tale modo di procedere ha dato vita ad un circolo virtuoso in cui le conoscenze, le capacità, le intuizioni di ciascuno sono state realmente messe a disposizione dei compagni. Momenti di confronto dunque non come accessori formali all'attività operativa, ma come momenti fondamentali dell'attività stessa... Se mai ce ne fosse stato bisogno ci risulta ampiamente confermata l'affermazione di S. Papert secondo cui "we learn better by doing… but we learn better still if we combine our doing with talking and thinking about what we have done" ("impariamo meglio facendo... ma impariamo ancora meglio se combiniamo il nostro fare con il parlare e il riflettere su ciò che abbiamo fatto"). |