Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

quinta elementare - Manzoni - Villadossola - coordinate

Data: 17.05.02

Gruppo B
- Fate la gara.
D. e A. E. e F. provano ancora con singoli spostamenti successivi e scelgono l’oggetto raggiungibile con spostamenti solo orizzontali o verticali sfruttando la posizione raggiunta dall’altro giocatore. Allora propongo di vietare la cattura dell’oggetto puntato in precedenza dall’altro giocatore diC.ndo inoltre l’oggetto che si intende catturare.
L. che lavora con G., una bambina in grave situazione di handicap, non ha ancora compreso come funziona: propongo loro di riportare ogni volta la tartaruga su 0, 0. Dopo un po’ di tempo L. comprende che deve dare subito entrambe le posizioni e mi chiede di fare una partita con lei.
Quando la maggior parte lavora con una certa sicurezza propongo di formare altre coppie.

Durata dell’osservazione: 1 ora

Gruppo A
K.: - Noi facciamo partire la tartaruga da 0 .. (e la sposta ogni volta).
Poi: - Ho capito ! Li faccio fare tutti e due e poi premo vai.
La sua compagna ,E., non capisce subito, ma poi vedendo K. all’opera si adegua.
R. e c.: - Si può fare sia orizzontale che verticale prima di via ? – Sì
D. e A.: - Adesso recupero in un colpo due oggetti contemporaneamente.
M. e C. dopo poco non hanno problemi.

Durata dell’osservazione: 40 minuti

Note:
Alla fine quasi tutti si muovono con sicurezza nonostante in classe non si sia mai affrontato il problema delle coordinate negative.
L’unica indicazione che ho dato ha confuso le idee. Sentendo che avrebbero potuto compiere un solo tentativo per volta, qualcuno ha ritenuto che si potesse spostare solo in orizzontale o solo in verticale.