Data: 17.05.02
Gruppo B
- Fate la gara.
D. e A. E. e F. provano ancora con singoli spostamenti successivi e scelgono
l’oggetto raggiungibile con spostamenti solo orizzontali o verticali sfruttando
la posizione raggiunta dall’altro giocatore. Allora propongo di vietare
la cattura dell’oggetto puntato in precedenza dall’altro giocatore
diC.ndo inoltre l’oggetto che si intende catturare.
L. che lavora con G., una bambina in grave situazione di handicap, non ha ancora
compreso come funziona: propongo loro di riportare ogni volta la tartaruga su
0, 0. Dopo un po’ di tempo L. comprende che deve dare subito entrambe
le posizioni e mi chiede di fare una partita con lei.
Quando la maggior parte lavora con una certa sicurezza propongo di formare altre
coppie.
Durata dell’osservazione: 1 ora
Gruppo A
K.: - Noi facciamo partire la tartaruga da 0 .. (e la sposta ogni volta).
Poi: - Ho capito ! Li faccio fare tutti e due e poi premo vai.
La sua compagna ,E., non capisce subito, ma poi vedendo K. all’opera si
adegua.
R. e c.: - Si può fare sia orizzontale che verticale prima di via ? –
Sì
D. e A.: - Adesso recupero in un colpo due oggetti contemporaneamente.
M. e C. dopo poco non hanno problemi.
Durata dell’osservazione: 40 minuti
Note:
Alla fine quasi tutti si muovono con sicurezza nonostante in classe non si sia
mai affrontato il problema delle coordinate negative.
L’unica indicazione che ho dato ha confuso le idee. Sentendo che avrebbero
potuto compiere un solo tentativo per volta, qualcuno ha ritenuto che si potesse
spostare solo in orizzontale o solo in verticale.