Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

scuola infanzia (4 e 5 anni) - Seppiana - Villadossola -

OSSERVAZIONI RELATIVE ALLE REAZIONI DEI BAMBINI NEI CONFRONTI DEL SOFTWARE ‘MICROMONDI’

La nostra sezione è composta da 16 bambini: sette di 4 anni e nove di 5 anni.
In sezione è presente un solo computer.
Premessa: nessun bambino è al primo approccio con il computer, tutti possiedono una certa dimestichezza con il mouse
Mese di sperimentazione: maggio

Metodo adottato
Ho presentato all'intera classe il programma portando la loro attenzione su una nuova amica che ci avrebbe tenuto compagnia: LA TARTARUGA. Ho ritenuto opportuno lavorare con loro utilizzando due console: quella delle forme e quella del disegno.
Ho spiegato loro come si facesse a cambiare l'aspetto alla tartaruga e come fosse possibile creare disegni divertenti e personalizzarli utilizzando la console del disegno.
Dopo la presentazione sono passata subito alla sperimentazione lavorando con gruppi di tre bambini per volta. Nessuno di loro ha riscontrato particolari difficoltà e hanno dimostrato di aver compreso le informazioni ricevute aiutandosi reciprocamente con suggerimenti e indicazioni: ‘ Devi prima fare la tartaruga. Dai fai il castello adesso.’
‘ Dov'è il castello?’ ‘ E' qui sotto, cliccaci sopra, però prima devi prendere una tartaruga’ Sposta l'albero, così ci sta l'altro’. ‘ Se vuoi fare un'altra roba, devi cliccare sulla tartaruga prima’.
A disegno ultimato alcuni di loro hanno voluto attribuire al loro lavoro un titolo, altri invece hanno chiesto di completare il disegno distinguendo il prato dal cielo: ‘Maestra come si fa a fare il prato?’; così ho mostrato loro che cliccando sulla matita sarebbe comparsa una nuova console con nuovi comandi e una tavolozza dì colori che avrebbe permesso loro di colorare ciò che avessero disegnato. La prima difficoltà incontrata è stata quella di delimitare le zone tracciando linee continue non interrotte per evitare che il colore dato, per esempio al prato, divenisse il colore dell'intero sfondo. Alcuni di loro hanno ottenuto buoni risultati.
‘Come faccio a fare il prato? Schiaccio il pennello. E' il pennello vero?’
‘Fai pesce’, -’Ma dove lo metto?’- ‘ E fai come me che ho disegnato il lago con la paperetta.’ ‘Maestra schiaccio il pennello?’.
‘Ecco io avevo usato i colori per disegnare l'acqua. Con la matita fai il disegno; ecco è questa, clicca, dai clicca; e adesso vai sul secchiello, clicca lì.'
Ho notato una particolare eccitazione e soddisfazione nel vedere poi stampati i lavori creati con il computer, esprimendo il desiderio di portare subito a casa i fogli, per mostrare ai genitori quanto realizzato con il computer.