Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

quinta elementare - Manzoni - Villadossola - mouse bussola

Data: 24.01.02

Premessa
Gli alunni conoscono già Micromondi2.
Gruppo A: 10 alunni
Gli alunni si dispongono a coppie su 4 PC e singolarmente sugli altri due.
Durante l’illustrazione della barra i ragazzi appaiono entusiasti ('Bello!')
Il funzionamento della gomma crea qualche difficoltà (D. si ostina a volerla trascinare)
Evidentemente condizionati dall’uso precedentemente sperimentato di Micromondi2, alcuni alunni tendono a voler spostare la tartaruga con il mouse.
M. K. E. prima realizzano uno schizzo su carta, poi lo riproducono sullo schermo.
A. disegna un’auto, D. e A. una barca.
Richieste di aiuto: 'La tartaruga non si vede più !' 'Come si può fare il fumo?' ' Mi lascia la traccia!'
Problemi rilevati:
- difficoltà per cancellare pezzi più estesi e complessi e non solo l’ultima azione;
- a fronte di alcuni errori, come colorare tutto per sbaglio, non si può annullare l’ultima azione e si deve ripartire da capo.

Durata dell’osservazione: un'ora