|
quinta elementare - Manzoni - Villadossola - mouse bussola
Data: 24.01.02
Premessa
Gli alunni conoscono già Micromondi2.
Gruppo A: 10 alunni
Gli alunni si dispongono a coppie su 4 PC e singolarmente sugli altri due.
Durante l’illustrazione della barra i ragazzi appaiono entusiasti ('Bello!')
Il funzionamento della gomma crea qualche difficoltà (D. si ostina a
volerla trascinare)
Evidentemente condizionati dall’uso precedentemente sperimentato di Micromondi2,
alcuni alunni tendono a voler spostare la tartaruga con il mouse.
M. K. E. prima realizzano uno schizzo su carta, poi lo riproducono sullo schermo.
A. disegna un’auto, D. e A. una barca.
Richieste di aiuto: 'La tartaruga non si vede più !' 'Come si può
fare il fumo?' ' Mi lascia la traccia!'
Problemi rilevati:
- difficoltà per cancellare pezzi più estesi e complessi e non
solo l’ultima azione;
- a fronte di alcuni errori, come colorare tutto per sbaglio, non si può
annullare l’ultima azione e si deve ripartire da capo.
Durata dell’osservazione: un'ora
|