Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

quinta elementare - Manzoni - Villadossola - mouse bussola

Data: 24.01.02

Premessa
Gli alunni conoscono già Micromondi2.

Gruppo B: 10 alunni.
Gli alunni si dispongono a coppie su 4 PC e singolarmente sugli altri due.
Durante l’illustrazione della barra i ragazzi appaiono entusiasti (‘Bello !’ - ‘Facile !’).
I bambini che lavorano in coppia al computer operano in modo molto collaborativo.
Evidentemente condizionati dall’uso precedentemente sperimentato di Micromondi2, alcuni alunni tendono a voler spostare la tartaruga con il mouse.
Altri vogliono inserire nuove tartarughe e forme (L. e N. hanno insistito per l’aereo). Questo atteggiamento è favorito dal fatto che in questa fase non stiamo utilizzando il player, ma il programma.
Riscontro la difficoltà di sganciarsi dalle figure geometriche o comunque rigide.
Difficoltà:
impossibile annullare lo sfondo che copre tutto;
non essendo indicata la posizione di partenza è difficile risalire al punto esatto per chiudere una figura (per i disegni più semplici si può ovviare registrando per iscritto tutti i passaggi e facendo il percorso inverso, ma in caso di presenza di linee oblique ciò non è più sufficiente)
Durata dell’osservazione: 45 minuti

P.S.
In una successiva seduta durante la quale era prevista la costruzione di poligoni regolari attraverso la scrittura dei comandi, alcuni alunni lamentavano l’impossibilità di ricorrere alla bussola (D. sbuffava: ‘Preferisco lavorare con la bussola')