|
terza elementare - Manzoni - Villadossola - mouse prelogo
Data: 08.05.02
All’inizio sorpresa da parte di tutti gli alunni nel vedere la nuova
schermata diversa dalla precedente (mouse-bussola).
Alcune esclamazioni:
- Mamma mia ! Come facciamo ?
- Stai fermo, non toccare niente.
- Non ci sono più le frecce !
Dopo un primo smarrimento, iniziano a disegnare riproducendo disegni fatti
in precedenza: linee verticali ed orizzontali, rotazioni di 90°.
Anche se intenti a lavorare emergono dubbi, domande e semplici richieste; ecco
qualche esempio:
Abbiamo spostato i gradi e adesso non riusciamo più a tornare al punto
di partenza
- Come dobbiamo fare per disegnare una linea obliqua - proviamo a spostare qui
( cioè i gradi) - evviva, ci siamo riusciti
- Maestra, i numeri (riferendosi al cursore gradi) servono per cambiare gli
angoli (con orgoglio per la scoperta )
Concludo con questo divertente e significativo dialogo:
‘devi aiutarmi anche tu, non devo farlo solo io!’
Risposta: ‘Io sto pensando.’
Durata dell’osservazione: 1 ora
|