|
terza elementare - Manzoni - Villadossola - mouse bussola
Data: 03.04.02
Ho dato le indicazioni base riguardanti l’uso della matita, della gomma
e volutamente ho solo elencato gli altri strumenti (cursori spessore linea e
cambio passo, tavolozza colori, secchiello, foglio per cancellare).
Il mio scopo era rivolto ad osservare le strategie che ogni gruppo attuava e
‘l’intraprendenza’ nel provare le possibilità offerte
dal pannello di controllo dei comandi.
11 alunni hanno subito intuito ed adoperato con sufficiente padronanza le frecce
e i cursori, superando autonomamente anche lo scoglio di come si colora lo sfondo
e gli oggetti, provando e facendo ‘tesoro’ dei tentativi precedenti.
Solo due alunni hanno dovuto superare un blocco iniziale dovuto alla mancata
capacità di cogliere l’uso delle frecce ed in seguito di come gestire
le due tavolozze per colorare. Ovviamente ho aiutato i bambini ponendo loro
domande mirate in modo che con il ragionamento e la visualizzazione delle icone
potessero usarle con proprietà e disegnare con maggiore sicurezza.
I disegni eseguiti sono stati vari e qualcuno anche complesso, ad esempio: paesaggi
con case, montagne, alberi, staccionate o oggetti di uso quotidiano come il
telefono o parte di arredamento con poltrone e tappeto, ma anche barche, labirinti
di linee e di forme di vario colore
Durata dell’osservazione: 1 ora e 30’
|