Osservazioni
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seconda elementare - Lauro - Pinerolo - coordinate Divisi in quattro gruppi. Gruppo 1. Hanno capito come muoversi sul reticolo e decidono di liberare un
quadrante a testa. S. disturba molto la compagna e alcune volte per sbaglio
le fa cliccare su ricomincia e deve ricominciare effettivamente da capo. Hanno
delle difficoltà a spostare il cursore con il mouse. Danno le due coordinate
e poi il via, così per ogni oggetto. All’inizio sbagliano a indicare
i numeri negativi, indicano solo i positivi poi, dopo aver osservato come cambiano
i numeri spostando il cursore, si muovono con disinvoltura. Lavorano per conto
loro e cercano di uscire dagli impicci provando, guardando cosa succede se...
G. riflette di più. Completano il disegno con in 40’ Gruppo 2. Non cercano neppure di indicare i valori delle coordinate con il
cursore. Vogliono completare il disegno spostando manualmente i pezzi a sinistra,
intorno al rospo, ma l’effetto finale è deludente. Le costringo
a ricominciare spiegando cosa devono fare. Allora spostano manualmente la tartaruga
sull’oggetto e danno l’invio. Quando F. ha finito e mi fa vedere
il disegno completo le dico di spiegarmi come ha fatto. Non sa spiegarlo e interviene
B. per dire che ha spostato la tartaruga sugli oggetti.. E’ il loro stile
di lavoro, soprattutto di F.! Gruppo 3. Nello è una rivelazione. Di solito ha grosse difficoltà. Gruppo 4. F. lavora con attenzione ma ha delle difficoltà con i numeri
negativi. Inizialmente interpreta il + e il - come 'più o meno', approssimativamente,
per cui tutti i valori sono positivi e la tartaruga non va mai dove vorrebbe
lui. Quando poi gli spiego che deve ragionare come con il termometro, i numeri
con il - sono come quelli sotto lo 0, allora comincia a capire cosa deve fare.
Sceglie i pezzi per costruire il castello, poi quelli per il giardino. Non riesce
comunque a completare tutto in 45’, gli mancano 5 pezzi. |