Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

prima elementare - Lauro - Pinerolo - percorsi

I bambini sono al primo approccio all’uso di Micromondi utilizzando comandi digitati sulla tastiera (prima si era proposto mouse bussola e disegno libero utilizzando gli strumenti a disposizione del programma). Si inizia dando le consegne e gli strumenti per giocare. Alcuni apprendono subito le modalità di movimento della tartaruga, altri non sempre ricordano la sequenza A+invio. Occorre l’intervento dell’insegnante per far partire le tartarughe, in quanto occorre cliccare sulla tarta e poi dove si scrive. Dopo un po’ il gioco riesce ed alcune coppie lavorano velocemente (1 e 4). Per stimolare i bambini si propone una gara: partendo insieme al via, vince chi riesce per primo a terminare il percorso. Il primo gruppo risulta il più veloce. I bambini si alternano sulle diverse tartarughe e lavorano a turno.
Evidenti disparità sia nell’interesse che nelle modalità di utilizzo delle procedure; difficoltà nel mettersi dal punto di vista della tartaruga per girare a destra o a sinistra, in molti bambini.

Data della rilevazione: 18/01/2002 Durata dell’osservazione: 45 minuti circa