Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

quinta elementare - Battisti - Pinerolo - uno contro uno

Viene aperto il programma con la consegna di ricostruire il tangram e di giocare uno per volta.
Qualcuno gioca senza rispettare il turno e si chiede l’intervento dell’insegnante.
‘Basta ricordare i comandi della tartaruga, come si faceva l’anno scorso’.
2 alunni non ricordano i comandi che vengono ricordati dall’insegnante.
‘Perché non prende il pezzo se ci passiamo sopra senza fermarsi?’
‘Bisogna calcolare bene gli angoli’.
Spesso si aiutano tra avversari e i consigli passano tra pc e pc.
A nessuno è venuto in mente che si possono dare più comandi in una volta sola.
In un’ora circa tutti, tranne 2 alunni, ripetono più volte l’attività.
Gli alunni hanno riportato in un testo l’esperienza che è stata considerata divertente e stimolante.

8 aprile 2002