Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

terza elementare - Manzoni - Villadossola - mouse bussola

Data: 12.04.02

Presenti 12 bambini; 6 coppie

Apro il programma e spiego brevemente l’uso delle frecce; dal comando ‘disegno’-’non disegno’, della gomma.
Non spiego l’uso dello slider per modificare lo spessore della linea, né di quello per modificare il passo (che io ho impostato a 20). Faccio un breve accenno sull'uso del colore senza spiegare la distinzione tra ‘sfondo’ e ‘matita’.
Non fornisco nessuna spiegazione sull’uso del secchiello, sull’uso dell’icona del foglio bianco per cancellare tutto, sul comando per far scomparire la tartaruga.
Tutte le coppie si mettono al lavoro.
Tre coppie cominciano subito a disegnare, in breve tempo disegnano la casa. Queste coppie interagiscono tra di loro e si comunicano le reciproche scoperte; anche due bambini che all’inizio sono passivi a poco a poco cominciano a collaborare. Si intrecciano domande e risposte (‘Perché non viene ? Come si fa ? No, aspetta si fa così. Guarda io ho trovato come tornare indietro’). C’è una forte tensione conoscitiva mista ad entusiasmo.
Una coppia non concluderà niente di ‘strutturato’, ma sarà velocissima a scoprire l’uso di tutto ciò che io non ho spiegato. Questa coppia si divertirà a tracciare righe di spessore e di colore diverso e forme astratte di diverso colore; avrà sempre un atteggiamento di divertimento e di entusiasmo ad ogni ‘combinazione’. Non si preoccuperà della ‘produzione’, ma della ‘scoperta’.
Due coppie hanno al loro interno due elementi che rimarranno passivi per tutto il tempo. In questi gruppi ben presto si assiste ad un calo di tensione.
Sostanzialmente nessuna coppia richiede il mio intervento in modo pressante, si entusiasmano di più comunicandosi a vicenda le proprie scoperte.

Durata dell’osservazione: 70 minuti