|
terza elementare - XXV aprile - Villadossola - mouse bussola
Data: 17.04.02
Presenti 12 bambini; 6 coppie
Cinque coppie rimangono sullo stesso soggetto ‘casetta con paesaggio’;
una coppia produce un disegno diverso, ma in questo gruppo un solo bambino lavora,
l’altro non ha spazio.
Emergono alcune difficoltà:
- quando si usa la gomma a volte si ‘apre’ un contorno, quindi il
colore invaderà anche lo sfondo. I bambini se ne accorgono solo quando
succede, ciò fa arrabbiare molto qualcuno, perché deve rifare
tutto. Non riescono a scoprire da soli perché succede; devo spiegare
e ‘fare vedere’; alcuni faticano ad accettare l’evidenza (‘Per
un pezzettino così piccolo che non si vede nemmeno!’);
- quando colorano una forma, la tartaruga scompare; non riescono a scoprire
come farla ricomparire; devo dare la spiegazione;
- l’errore deve essere cancellato subito, appena fatto, altrimenti, se
te ne accorgi dopo un po’, la gomma non cancella più. Questo fatto
è avvertito come un grosso limite dai bambini; a volte si accorgono di
aver disegnato qualcosa di ‘troppo grande’ solo quando vogliono
aggiungere un altro oggetto e a quel punto l’oggetto precedente non può
essere più cancellato
Durata dell’osservazione: 70 minuti
|