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seconda elementare - Lauro - Pinerolo - coordinate

Divisi in quattro gruppi.
I bambini hanno già lavorato sui percorsi di Daghero.
Sono state date le consegne facendo veder ad un PC cosa dovevano fare e come dovevano muoversi per ricostruire il paesaggio intorno al rospo.

Gruppo 1. Hanno capito come muoversi sul reticolo e decidono di liberare un quadrante a testa. S. disturba molto la compagna e alcune volte per sbaglio le fa cliccare su ricomincia e deve ricominciare effettivamente da capo. Hanno delle difficoltà a spostare il cursore con il mouse. Danno le due coordinate e poi il via, così per ogni oggetto. All’inizio sbagliano a indicare i numeri negativi, indicano solo i positivi poi, dopo aver osservato come cambiano i numeri spostando il cursore, si muovono con disinvoltura. Lavorano per conto loro e cercano di uscire dagli impicci provando, guardando cosa succede se... G. riflette di più. Completano il disegno con in 40’

Gruppo 2. Non cercano neppure di indicare i valori delle coordinate con il cursore. Vogliono completare il disegno spostando manualmente i pezzi a sinistra, intorno al rospo, ma l’effetto finale è deludente. Le costringo a ricominciare spiegando cosa devono fare. Allora spostano manualmente la tartaruga sull’oggetto e danno l’invio. Quando F. ha finito e mi fa vedere il disegno completo le dico di spiegarmi come ha fatto. Non sa spiegarlo e interviene B. per dire che ha spostato la tartaruga sugli oggetti.. E’ il loro stile di lavoro, soprattutto di F.!

Gruppo 3. Nello è una rivelazione. Di solito ha grosse difficoltà.
In 10 minuti ha fatto tutto, compresa la trasformazione del rospo in principe azzurro. Mi sono insospettita e mi sono messa vicino a lui per veder come si muoveva..
Raggiunge l'obiettivo per piccoli passi: sceglie il pezzo perché decide lui di costruire il castello con quei pezzi precisi, dice testualmente "mi sposto in su o in giù" muovendosi sul cursore verticale e si allinea con l'oggetto prescelto, poi dice "mi sposto a destra o a sinistra" spostando il cursore orizzontale, e con diverse mosse casuali, senza guardare nessun valore si sposta per raggiunge l'obiettivo. E' rapidissimo nello spostare il cursore e dare il VIA subito dopo.
Ha una sua strategia che non tiene in nessun conto le coordinate, non gli importa nulla dei numeri, fa piccoli passi in orizzontale poi in verticale, o viceversa, quindi senza mai dare due valori contemporaneamente e poi l'invio... dice solo su e giù, destra e sinistra. Ricostruisce il disegno 3 volte per un totale di 20’.
Gli ho chiesto se conosceva già il gioco e mi ha detto che a casa ne ha uno identico....

Gruppo 4. F. lavora con attenzione ma ha delle difficoltà con i numeri negativi. Inizialmente interpreta il + e il - come 'più o meno', approssimativamente, per cui tutti i valori sono positivi e la tartaruga non va mai dove vorrebbe lui. Quando poi gli spiego che deve ragionare come con il termometro, i numeri con il - sono come quelli sotto lo 0, allora comincia a capire cosa deve fare. Sceglie i pezzi per costruire il castello, poi quelli per il giardino. Non riesce comunque a completare tutto in 45’, gli mancano 5 pezzi.


Data della rilevazione: 10/04/2002 Durata dell’osservazione: un’ora circa