Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

seconda elementare - Lauro - Pinerolo - coordinate

I bambini hanno già lavorato sui percorsi di Daghero.
Divisi in quattro gruppi.
Inizialmente sono state date le consegne, non corrette, che hanno disorientato un po’ i bambini: poi vedendo che indicando i numeri sul cursore orizzontale e verticale non si arrivava all’oggetto, ho dato la corretta interpretazione di orizzontale e verticale e il lavoro è proseguito senza intoppi. (vedi lettera di accompagnamento)
Il gruppo 1 lavora senza grossi problemi dopo che sono stati chiariti i termini orizzontale e verticale e quali significati hanno sul reticolo.
Individuano i due valori, faticando inizialmente con il mouse, e poi danno il via. Si muovono molto bene tra i numeri positivi e quelli negativi, a volte vogliono essere molto precisi, ma è difficile individuare il punto estto. Decidono di togliere tutti gli oggetti di un quadrante poi passare a quello vicino e così via. Un bambino lavora ad un quadrante e il compagno a quello successivo e così di seguito. I bambini si consultano per muoversi sui due assi x e y: M. è più disinvolto con il mouse e lo controlla meglio. Completano il disegno in 40’.
Il gruppo 2: è il gruppo più impacciato in tutti sensi: sono organizzati come il gr. 1, fanno a turno, si consultano ma hanno difficoltà ad indicare i numeri sul cursore, non si rendono conto subito che se la tartaruga va a piazzarsi dove non ci sono oggetti è perché sbagliano qualcosa, dicono che la tartaruga si è bloccata (in realtà continuano a dare le stesse coordinate). Chiedono sovente di essere aiutati per proseguire. Dopo 45’ hanno ancora due pezzi da colpire.
Hanno difficoltà a controllare il mouse sul cursore.
Il gruppo 3: molto simile al gruppo 2: più abili con il mouse, più in difficoltà nell’indicare le coordinate. In 45’ riescono a colpire tutti i pezzi meno uno.
Il gruppo 4. Hanno capito subito come muoversi sul reticolo, decidono di liberare due quadranti a testa, si aiutano e si consigliano. Hanno delle difficoltà a spostare il cursore sul mouse. Danno le due coordinate e poi il via, così per ogni oggetto. Lavorano per conto loro e cercano di uscire dagli impicci ragionandoci su. Completano il disegno con rospo/principe azzurro in 30’.

Data della rilevazione: 03/04/2002 Durata dell’osservazione: un’ora circa