|
seconda elementare - Lauro - Pinerolo - coordinate
I bambini hanno già lavorato sui percorsi di Daghero.
Divisi in quattro gruppi.
Inizialmente sono state date le consegne, non corrette, che hanno disorientato
un po’ i bambini: poi vedendo che indicando i numeri sul cursore orizzontale
e verticale non si arrivava all’oggetto, ho dato la corretta interpretazione
di orizzontale e verticale e il lavoro è proseguito senza intoppi. (vedi
lettera di accompagnamento)
Il gruppo 1 lavora senza grossi problemi dopo che sono stati chiariti i termini
orizzontale e verticale e quali significati hanno sul reticolo.
Individuano i due valori, faticando inizialmente con il mouse, e poi danno il
via. Si muovono molto bene tra i numeri positivi e quelli negativi, a volte vogliono
essere molto precisi, ma è difficile individuare il punto estto. Decidono
di togliere tutti gli oggetti di un quadrante poi passare a quello vicino e così
via. Un bambino lavora ad un quadrante e il compagno a quello successivo e così
di seguito. I bambini si consultano per muoversi sui due assi x e y: M. è
più disinvolto con il mouse e lo controlla meglio. Completano il disegno
in 40’.
Il gruppo 2: è il gruppo più impacciato in tutti sensi: sono organizzati
come il gr. 1, fanno a turno, si consultano ma hanno difficoltà ad indicare
i numeri sul cursore, non si rendono conto subito che se la tartaruga va a piazzarsi
dove non ci sono oggetti è perché sbagliano qualcosa, dicono che
la tartaruga si è bloccata (in realtà continuano a dare le stesse
coordinate). Chiedono sovente di essere aiutati per proseguire. Dopo 45’
hanno ancora due pezzi da colpire.
Hanno difficoltà a controllare il mouse sul cursore.
Il gruppo 3: molto simile al gruppo 2: più abili con il mouse, più
in difficoltà nell’indicare le coordinate. In 45’ riescono
a colpire tutti i pezzi meno uno.
Il gruppo 4. Hanno capito subito come muoversi sul reticolo, decidono di liberare
due quadranti a testa, si aiutano e si consigliano. Hanno delle difficoltà
a spostare il cursore sul mouse. Danno le due coordinate e poi il via, così
per ogni oggetto. Lavorano per conto loro e cercano di uscire dagli impicci ragionandoci
su. Completano il disegno con rospo/principe azzurro in 30’.
Data della rilevazione: 03/04/2002 Durata dell’osservazione: un’ora
circa
|