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prima media - Via De Rochis - Pinerolo - gelsomina

Rilevazione del 4 dicembre 2001 dalle 10 alle 11.
I ragazzi sono stati invitati ad esplorare l’ambiente di Gelsomina e a scrivere le loro impressioni, rispondendo alle domande che erano presenti nella pagina di istruzioni. Tutti hanno interpretato nello stesso modo i vari riquadri presenti nella schermata, attribuendo azioni simili, anche se espresse in modo diverso e fantasioso.
Ho riportato qui i loro scritti.
S.: penso che la tartaruga giri sempre in modo circolare. Se tocca le figure la tartaruga si ferma e gira. Secondo me questo è tutto un percorso, cioè il blu è dove cade e beve, il verde è il prato dove mangia, il giallo è la sua casetta. Tutto ciò è racchiuso nel rettangolo rosso (recinto). La tartaruga prova ad uscire dal recinto. Quando tocca le forme fa un rumore sempre diverso, ma espressivo.
L’orologio segna i passi della tartaruga.
D.: secondo me la tartaruga nello schermo non gira perché è stupida, ma perché è piccola e sola nel cortile di casa, nel rosso si ferma (il recinto) nel blu va dentro, (piscina), nel verde mangia (un frutteto di mele)nel giallo si stiracchia (in casa). Nel blu si tuffa, nel giallo si riposa, nel verde mangia, nel rosso va a sbattere.
M.: quando tu clicchi sul bottone partenza, la tartaruga va avanti girando per lo schermo, la linea rossa è il recinto, il rettangolo verde è dove mangia, il quadrato giallo è la casa dove è felice e il rotondo blu è dove cade. Quando tocca il rosso fa indietro di 20 e a destra di 45.
L’orologio segna i secondi.
C.: secondo me quella potrebbe essere la sua casa, il tondo potrebbe rappresentare dove va a bere, sul verde mangia, il giallo è il suo letto, la linea rossa traccia la sua casa. La tarta vedo che reagisce abbastanza bene e quando si muove sta giocando.
L’orologio rappresenta i secondi.
M.: quando clicchi su partenza la tarta gira per lo schermo, la linea rossa è il recinto, il rettangolo verde è dove mangia, il quadrato giallo dove è felice e il rotondo blu dove cade nella piscina.
L’orologio segna i secondi. Quando tocca il rosso fa indietro di 20 e a destra di 45.
A.: quando do il comando 'Partenza' la tartaruga comincia a girare tutto in tondo per arrivare alla casa che sarebbe il quadrato giallo e lì si ferma. Quando arriva sul cerchio blu (che sarebbe un laghetto) si ferma ad abbeverarsi, mentre quando arriva sul rettangolo verde (che sarebbe un’aiuola) si ferma per mangiare, quando va sul bordo rosso (che sarebbe una recinzione) la tartaruga torna indietro. La tartaruga si muove a casaccio perché le è stato dato il comando acaso.
L’orologio segna la durata del programma.
La tartaruga riconosce il colore perché esso è stato programmato nella consolle dei colori.
G.: la tartaruga, quando va nel quadrato giallo si ferma, forse perché va a dormire, forse è la sua tana. Quando va verso la linea rossa cerca di uscire ma non ci riesce, quando va nel tondo blu cade nel suo laghetto, mentre quando va nel rettangolo mangia l’insalata. Probabilmente quello è il suo giardino.
Ogni passo è stato programmato in origine.
G.: la tartaruga ha un recinto da cui cerca di uscire, ha una casa gialla dove va a dormire, ha un giardino verde dove mangia e ha una piscina blu dove cade.
M. F.: quando la tartaruga va sul rettangolo verde si gira e fa un suono come se stesse mangiando. Quando va sul rotondo blu cade e gira su se stessa e riparte spaventata. Quando la tartaruga va sul quadrato giallo si addormenta e si ferma.
La tartaruga quando tocca un colore è programmata a fare un certo movimento.