Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

prima media - Via De Rochis - Pinerolo -

11/12/2001
Ho provato anche ad usare in una lezione un programma di Donatella, Labirinti.
Questa la consegna data ai ragazzi: Cerca nella tua cartella un file denominato Labirinti e caricalo. Ti apparirà una pagina vuota. Nella riga di comando scrivi LAB e guarda cosa succede. Devi far uscire la tartaruga dal labirinto, senza farle mai toccare i bordi del labirinto. Che tipi di comandi hai dato? Quante volte ti sei sbagliato? Sei riuscito a far uscire la tartaruga dal labirinto? Rispondi a tutte le domande. Salva il file nella tua cartella di lavoro con un altro nome, in modo che l’insegnante possa controllare il tuo lavoro.
Mi sono resa conto che alcuni alunni hanno avuto difficoltà a far muovere la tartaruga secondo percorsi obbligati, hanno cercato percorsi obliqui, perché volutamente non avevo accennato al fatto che c’erano dei comandi facilitati, per cui tutti hanno usato i comandi De e Si, cercando, per aggiustamenti successivi, di far uscire semplicemente la tarta dal labirinto. I più veloci hanno provato anche con Lab2 e Lab3. L’ostacolo maggiore per A. è stato individuare la direzione verso il basso dello schermo, perché era convinto che fosse il comando GIU. Per alcuni ragazzi sussiste ancora alle medie il problema dell'orientarsi nello spazio!!
Una difficoltà del programma consiste nel fatto che, essendo casuale la creazione del labirinto, non è possibile ripercorrere il tragitto per eventuali controlli successivi. Per esempio, avrei voluto che i ragazzi impostassero i comandi per uscire senza provarli subito, ma solo dopo averli digitati tutti, ma non è stato possibile.
Il programma Lab1 è troppo facile, Lab2 e Lab3 molte volte hanno percorsi non praticabili.