|
prima media - Via De Rochis - Pinerolo -
11/12/2001
Ho provato anche ad usare in una lezione un programma di Donatella, Labirinti.
Questa la consegna data ai ragazzi: Cerca nella tua cartella un file denominato
Labirinti e caricalo. Ti apparirà una pagina vuota. Nella riga di comando
scrivi LAB e guarda cosa succede. Devi far uscire la tartaruga dal labirinto,
senza farle mai toccare i bordi del labirinto. Che tipi di comandi hai dato? Quante
volte ti sei sbagliato? Sei riuscito a far uscire la tartaruga dal labirinto?
Rispondi a tutte le domande. Salva il file nella tua cartella di lavoro con un
altro nome, in modo che l’insegnante possa controllare il tuo lavoro.
Mi sono resa conto che alcuni alunni hanno avuto difficoltà a far muovere
la tartaruga secondo percorsi obbligati, hanno cercato percorsi obliqui, perché
volutamente non avevo accennato al fatto che c’erano dei comandi facilitati,
per cui tutti hanno usato i comandi De e Si, cercando, per aggiustamenti successivi,
di far uscire semplicemente la tarta dal labirinto. I più veloci hanno
provato anche con Lab2 e Lab3. L’ostacolo maggiore per A. è stato
individuare la direzione verso il basso dello schermo, perché era convinto
che fosse il comando GIU. Per alcuni ragazzi sussiste ancora alle medie il problema
dell'orientarsi nello spazio!!
Una difficoltà del programma consiste nel fatto che, essendo casuale la
creazione del labirinto, non è possibile ripercorrere il tragitto per eventuali
controlli successivi. Per esempio, avrei voluto che i ragazzi impostassero i comandi
per uscire senza provarli subito, ma solo dopo averli digitati tutti, ma non è
stato possibile.
Il programma Lab1 è troppo facile, Lab2 e Lab3 molte volte hanno percorsi
non praticabili.
|