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prima media - Via De Rochis - Pinerolo -
Rilevazione del 20 novembre 2001
Ho provato a far eseguire un’animazione, per vedere le reazioni dei ragazzi
e le loro strategie nel far muovere la tartaruga: le risposte sono riportate qui
sotto.
Questa la consegna:
Trasforma la tartaruga in un’auto, prova a farla avanzare in una direzione
prestabilita (nota lo spostamento della tartaruga ed agisci in modo da creare
un moto orizzontale rettilineo, cercando le istruzioni sul manuale)
A. C.
Racconto di cosa abbiamo fatto il 20/11/2001
Abbiamo eseguito l’esercizio n. 5 che consisteva nel far spostare la tartaruga
(che doveva essere trasformata in un’auto) in orizzontale. Io ci sono riuscito,
ma la maggior parte del gruppo non è riuscita a farlo. Allora la prof ci
ha detto di fare clic sull’icona dell'occhio e di cliccare sull’auto:
compariva una finestrella che conteneva due righe di comando: una per assegnare
il nome all’oggetto, l’altra per scrivere i comandi. Abbiamo chiamato
la figura come volevamo noi e nella seconda riga abbiamo scritto la seguente formula:
DE 90 AV 100, per esempio, ma potevamo mettere qualunque numero, purché
da 1 a 9999. [La prima volta che A. e i compagni hanno scritto il comando, era
semplicemente un AV, ma si sono resi conto che l’auto viaggiava in verticale,
solo in un momento successivo hanno pensato di scrivere anche DE 90]
Sotto le due righe c’erano due opzioni precedute dalla parola 'ESEGUI',
le opzioni erano: 'una volta' e 'più volte'.
In quel momento era selezionata l’opzione 'una volta' e abbiamo fatto clic
sul pulsante OK e dopo abbiamo cliccato sull’auto: essa eseguiva esattamente
ciò che era richiesto nella formula (DE 90 AV 100), l’auto si è
spostata in orizzontale come avevamo chiesto, ma, invece di andare ancora in orizzontale,
è andata in verticale. Questo è successo perché l’auto
ha ripetuto i comandi dati in precedenza [I ragazzi hanno scoperto che il comando
eseguito più volte dava origine ad un movimento in cui la tartaruga eseguiva
in pratica un quadrato ripetendolo all’infinito.
Allora ho suggerito di togliere il comando DE 90 e di sostituirlo con DAID 90
che permetteva alla tarta di avere sempre la stessa direzione e di muoversi all’infinito]
Allora la prof ci ha fatto riflettere sopra e ci ha invitati a trovare una soluzione
a questo problema. Alla fine ci ha detto che per risolvere il problema dovevamo
tornare alla finestrella di prima con l’occhio e invece di selezionare l’opzione
'una volta', dovevamo provare a selezionare 'più volte'. Dopo aver chiuso
la finestrella ho cliccato sull’auto e come per magia l’auto ha eseguito
i miei comandi, ma facendolo più volte e non una sola come prima [Quello
che A. descrive come magia è la conseguenza del suggerimento precedente.
Non fa assolutamente riferimento alla velocità del moto, mentre in laboratorio
tutti avevano notato che questa dipendeva dal numero che avevano messo dopo l’AV,
ma anche da un computer all’altro: i più nuovi erano molto più
veloci di quelli vecchi].
Questo comando è molto bello e ho già un’idea di come lo vorrò
usare, ma non lo descriverò perché altrimenti non sarebbe più
inedito.
S. G.
Per rispondere alla domanda n. 5 abbiamo dovuto fare un lungo tragitto. Per prima
cosa abbiamo trasformato la tartaruga in una macchina, dopo abbiamo cercato di
farla andare avanti, allora abbiamo dato dei comandi per farle fare una riga orizzontale.
Dopo la professoressa ci ha spiegato come si faceva a far andare avanti la macchina
da sola, abbiamo cliccato sull’icona dell'occhio e dopo abbiamo cliccato
sulla macchina ed è comparsa una finestrella dove inserire nome e comandi.
Noi dopo aver dato il nome all’auto abbiamo dato i comandi per fare una
riga orizzontale e più uno aumentava i numeri dei comandi la macchina andava
sempre più veloce da sola.[Quello che A. descrive come magia è la
conseguenza del suggerimento precedente. Non fa assolutamente riferimento alla
velocità del moto, mentre in laboratorio tutti avevano notato che questa
dipendeva dal numero che avevano messo dopo l’AV, ma anche da un computer
all’altro: i più nuovi erano molto più veloci di quelli vecchi].
G. R.
Per far andare avanti la 'tartaruga macchina' orizzontalmente si può scrivere
nello spazio della console DE 90 e poi AV, oppure se uno vuole farla muovere sempre
si clicca su un occhio, uno strumento di editing e poi sulla tartaruga, compare
una specie di finestrella dove si scrive [G. esegue troppo velocemente la consegna,
sbagliando le risposte. Infatti con le sue spiegazioni non si ottiene il moto
rettilineo che era richiesto. In realtà ha capito, ma aveva poca voglia
di riflettere su quanto fatto, in quanto conosce già come funziona Micromondi].
DE 90 e poi AV, si clicca su tante volte e si dà OK e la macchina si muove
sullo schermo orizzontalmente senza fermarsi; per farla fermare bisogna andare
su Modifica e poi su Fermi Tutti e la macchina si ferma.
A. B.
Se voglio far andare qualcosa nella direzione che voglio io devo dargli dei comandi
chiari [A. non ha proprio capito molto del programma, afferma che i comandi devono
essere chiari per la tartaruga, ma non coglie il fatto che è lui che dà
i comandi, che è il protagonista del gioco e che la tartaruga esegue solo
ciò che le si comanda] che l’auto (tartaruga) riesca a capire e una
volta cliccatogli sopra parte nella direzione da te voluta.
M. F.
Se con l'occhio clicchi sulla macchinina e scrivi i comandi es. AV 30 e si clicca
sulla macchinina si muove.
D. B.
Devi far girare la tarta nella posizione dove vuoi mandarla, poi clicchi sull’occhio
in una casella di fianco, poi sull’oggetto che hai scelto di far muovere
e scrivi la velocità a cui deve andare [D. ha aggirato l’ostacolo
della tartaruga che si muove in verticale, facendola ruotare manualmente nella
direzione giusta e dando quindi il comando nella finestra di dialogo. È
l’unico a parlare in termini generali del processo].
M. N.
La macchinina si muove in orizzontale dandole il comando DE e il numero di gradi.
Abbiamo cliccato sull’occhio e abbiamo provato a mettere il GIU, abbiamo
dato Ok e a me è andata in diagonale, facendo tante righe [M. ha descritto
molto sommariamente il processo e non ha capito bene quello che è avvenuto
sullo schermo].
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