immagini banner
presentazione

Il percorso della sperimentazione

Il primo incontro

L'aiuto delle insegnanti

Lo sviluppo dei progetti

Momenti di confronto

Aspetti cognitivi

Errori e rinunce

disegno

L'aiuto delle insegnanti

L'idea di "bambino autore", ampiamente discussa e condivisa in sede di corso di formazione, non ha impedito, nel corso dell'esperienza, che talvolta gli insegnanti fornissero un aiuto tecnico ai progetti degli alunni.
Evitando naturalmente di contrabbandare il risultato finale come qualcosa di interamente realizzato dai bambini, le insegnanti si sono messe "a disposizione" delle progettualità dei piccoli autori.
L'aiuto, sempre su esplicita richiesta dei bambini e sempre limitato al livello strumentale, ha assunto secondo i casi forme e modalità diverse: la scansione di immagini disegnate su carta; il trattamento delle immagini per ottenere dimensioni diverse o la trasparenza dello sfondo; la regolazione delle funzioni per la registrazone sonora; il salvataggio dei dati; la messa a disposizione di repertori di immagini scaricate da Internet... laboratorio
In alcuni casi, soprattutto nella fase di avvio della sperimentazione per incentivare alunni più timidi, l'insegnante si è spinta fino alla realizzazione di semplici progetti "su ordinazione" da parte del bambino, magari a partire da un semplice disegno. Lo scopo era ovviamente quello di dimostrare concretamente al bambino che con MicroMondi Jr (e con i computer in generale) si può fare ciò che si ha in mente: raccontare storie, costruire giochi, comunicare esperienze...
Il progetto "Il cavallo di Andrea" è un esempio. Un'insegnante della Scuola dell'Infanzia di Alba lo ha realizzato "al volo", a seguito del racconto molto dettagliato di un bambino che aveva trascorso una domenica pomeriggio andando a cavallo.

- continua -

percorso materiali convegno 18 novembre 2006 link

Creative Commons License

I materiali presenti su questo sito sono sotto Licenza Creative Commons.

Avvertenze tecniche - contatto emailA. Rabbone, responsabile del progetto