Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

prima elementare - Nino Costa - Pinerolo - percorsi

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:
apertura del file su ogni computer
richiesta di dire cosa rappresenta la pagina

SVILUPPO DEL LAVORO
Tutti i bambini capiscono che bisogna far muovere la tartaruga sulla quadrettatura
Pensano di dover usare i soliti comandi: A I D S
Scoperta che la tartaruga obbedisce solo ai comandi A D S e non c’è bisogno di associare ad ogni comando un relativo valore numerico.
Da soli o a coppie procedono nell’esecuzione del percorso

OSSERVAZIONI DURANTE IL LAVORO
Nessuna difficoltà ad eseguire il programma
Qualche problema nel dare il colore alla tartaruga e nella scelta del tratto.
Richiesta di aiuto all’insegnante o ai compagni più esperti.

CONCLUSIONI
Tutti i bambini presenti hanno eseguito senza difficoltà entrambi i percorsi.

SUGGERIMENTI
Nessun suggerimento, va bene così!

11 marzo 2002 (50 minuti)