Collegamenti:
|
Inizializzare l'azione
Per completare il nostro esempio riapriamo il file di esercitazione e posizioniamoci sulla pagina 2.
Creiamo innanzitutto una seconda procedura, simile a quella creata nel nodo precedente , che riporti la tartaruga - bambina in posizione di partenza (in basso a sinistra), da qualsiasi posizione si trovi.
Ripetendo con gli opportuni cambiamenti (un "destra" in luogo di un "sinistra") la sequenza di comandi, realizziamo una "Procedura 2":
Verifichiamo che nell'archivio comandi compaia anche l'icona di questa procedura:
Assegnamo adesso alle nostre due tartarughe agenti le rispettive procedure (la prima per il bambino e la seconda per la bambina) che le mettono in situazione di partenza.
Dovremo fare attenzione ad assegnare le procedure in modo che queste vengano attivate solo quando si entra nella pagina 2.
A tal fine avevamo già creato in copertina (pagina 1) un pulsante che fa passare alla seconda pagina e lancia un segnale verde:
Dunque, dalla pagina 2, aperto lo zaino della tartaruga - bambino, selezioniamo la linguetta dei segnali
Ricordiamoci di scegliere, selezionandolo, il disco verde ed inseriamo nella linea dei comandi il comando "Procedura 1" . Ciò significa che all'arrivo del segnale verde la tartaruga - bambino eseguirà i comandi "sintetizzati" nella "Procedura 1". Aggiungiamo alla linea anche il comando "clicon" , giacché non sarà sufficiente che la tartaruga si metta in posizione di partenza... Dopo averlo fatto dovrà anche iniziare a muoversi. Il "clicon", come abbiamo già detto, equivale ad un clic del pulsante sinistro del mouse sulla tartaruga in questione.
Il risultato dovrebbe apparire:
Confermiamo con "Ok"
Ripetiamo le stesse procedure in modo da istruire la tartaruga - bambina a "reagire" al segnale verde posizionandosi in basso a sinistra e iniziando l'azione.
Il risultato dovrebbe essere:
Dopo aver dato l'"Ok" posizioniamoci sulla prima pagina (la copertina) e clicchiamo sul pulsante che gira la pagina.
Dovremmo trovare le due tartarughe in posizione di partenza e queste dovrebbero avviarsi l'una verso l'altra...
Prossimo nodo
|