tartaDidattica con Logo

Librerie, esempi e risorse varie:

 Gara di Formula 1 (giochino d'esempio di A. Rabbone)

 Rally (giochino d'esempio di A. Rabbone)

 Railway (giochino d'esempio di A. Rabbone)

 Sito di Scratch (repertorio generale)

 Recensione sul blog di A. Rabbone

 Prodotti di bambini italiani (IC Gassino T.se)

tabellaTabella di confronto tra le versioni

iconaScratch - Riferimenti, manuali, demo, download...

Realizzazione decisamente innovativa del Lifelong Kindergarten Group (del MIT Media Lab). Si presenta come un ambiente in cui è possibile programmare (ed apprendere i concetti fondamentali della programmazione) assemblando 'blocchi' di codice in cui è anche possibile impostare alcuni parametri. Data l'estrema facilità di utilizzo e la grande chiarezza dell'interfaccia, anche un utente 'novizio' è in grado di realizzare già da subito progetti animati piuttosto interessanti. Ovviamente l'ambiente può risultare decisamente 'limitato' per chi è già abituato a programmare in Logo. Un popolatissimo ambiente apposito sul Web sul quale è possibile pubblicare in tempo reale, con un semplice click, le proprie realizzazioni, rende estremamente semplice lo scambio di prodotti di utenti di tutto il mondo.

Manualistica: sufficiente

Ambito di studio preferenziale: Grafica 2D - Animazioni

Plugin per l'utente (per visibilità sul web): Java RE