Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

terza elementare - Nino Costa - Pinerolo - coordinate

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
apertura del file su ogni computer
richiesta agli alunni di dire cosa può rappresentare l’ambiente presentato e quali possono essere le richieste
SVILUPPO DEL LAVORO
alcuni alunni dicono che occorre far muovere la tartaruga sulla quadrettatura (non si curano affatto dell’indicazione messa a destra sul verticale/orizzontale/via)e pensano di dover usare la solita consolle-comandi di Micromondi con i comandi che già conoscono (avanti / indietro, destra /sinistra)
l’insegnante chiede se il titolo del file faccia venire in mente qualcosa(in geografia si sta lavorando sulle mappe della città e carte geografiche) e faticosamente si comincia a intuire che la tartaruga ha bisogno delle coordinate per ‘prendere’ i pezzi
viste le difficoltà di capire l’uso delle coordinate ,stando ognuno al proprio computer,ci si mette tutti insieme davanti ad uno solo e si chiariscono le modalità di svolgimento affinché la tartaruga possa prendere i pezzi del castello. L’insegnante svolge il lavoro su di un pezzo seguendo le indicazioni degli alunni(sono però i più bravi a dettare le coordinate!)e fa notare la presenza di numeri negativi (si scopre che il segno ‘-’posto davanti ad alcuni numeri non era stato neanche notato!)
da soli o a coppie(secondo la solita disposizione ai computer)procedono all’esecuzione
OSSERVAZIONI DURANTE IL LAVORO
confusione tra verticale e orizzontale
frustrazione quando la tartaruga non va sul pezzo
richieste di aiuto all’insegnante o sbirciate sul monitor del vicino
frequenti dimenticanze del numero negativo per una o entrambe le coordinate
molte difficoltà a stabilire il valore delle tacche che non hanno numero
CONCLUSIONI
5 alunni sono riusciti a ricomporre il castello entro 15 minuti mentre gli altri 5 non sono riusciti a finire entro il termine della lezione(dei cinque che hanno terminato ,uno lavorava da solo e gli altri quattro a coppie e aspettando i compagni hanno voluto rifare da capo il lavoro)
SUGGERIMENTI
fare una versione senza numeri negativi oppure lasciare i valori negativi ma rimanere nell’ambito del 100
segnare tutte le tacche con linea continua e non solo alcune
scrivere i numeri in modo più visibile rispetto alle tacche

Il rilevamento è stato fatto il 25 febbraio 2002. L’osservazione è durata per 40 minuti circa.