Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

terza elementare - XXV aprile - Villadossola - mouse bussola

Data: 17.04.02

Presenti 12 bambini; 6 coppie

Cinque coppie rimangono sullo stesso soggetto ‘casetta con paesaggio’; una coppia produce un disegno diverso, ma in questo gruppo un solo bambino lavora, l’altro non ha spazio.
Emergono alcune difficoltà:
- quando si usa la gomma a volte si ‘apre’ un contorno, quindi il colore invaderà anche lo sfondo. I bambini se ne accorgono solo quando succede, ciò fa arrabbiare molto qualcuno, perché deve rifare tutto. Non riescono a scoprire da soli perché succede; devo spiegare e ‘fare vedere’; alcuni faticano ad accettare l’evidenza (‘Per un pezzettino così piccolo che non si vede nemmeno!’);
- quando colorano una forma, la tartaruga scompare; non riescono a scoprire come farla ricomparire; devo dare la spiegazione;
- l’errore deve essere cancellato subito, appena fatto, altrimenti, se te ne accorgi dopo un po’, la gomma non cancella più. Questo fatto è avvertito come un grosso limite dai bambini; a volte si accorgono di aver disegnato qualcosa di ‘troppo grande’ solo quando vogliono aggiungere un altro oggetto e a quel punto l’oggetto precedente non può essere più cancellato

Durata dell’osservazione: 70 minuti