Linguaggi e Micromondi

home page L&M
Ambienti prodotti
Osservazioni sul campo
Risorse (link)

Osservazioni

per argomento
per classe
 

 

quinta elementare - Manzoni - Villadossola - coordinate

Data: 16.05.02

Gruppo A
- Che cosa dobbiamo fare?
- Quello che vi pare
- Urca, ho spostato un’immagine, devo aver catturato qualcosa!
E. e K: - Dobbiamo comporre la figura, ma come facciamo a spostarla ?
Inizialmente ritengono che basti procedere per successivi aggiustamenti relativi (sono a 150 aggiungo ancora 20): non hanno compreso il valore assoluto delle coordinate
Anche D. e A. cercano di fare spostamenti successivi ripetendo i comandi (secondo loro ripetere 2 volte 50 porterà la tartaruga nel punto 100) ma la tartaruga non si muove da 50
M. e C. provano una serie di spostamenti successivi solo in orizzontale o solo in verticale
A., che lavora da solo, dopo 5 minuti capisce che deve impostare entrambe le coordinate - Basta pensare alla latitudine e alla longitudine!- e completa rapidamente tutti gli esercizi proposti.
E. e A. partono dall’origine delle coordinate. Propongo loro: - Fate una gara: un tentativo ciascuno, alla fine vediamo chi ha spostato più oggetti.
Preciso ad E. e K., le quali si arrovellano circa la scelta del primo oggetto da spostare, che non è importante l’ordine di cattura
- Quanti tentativi si possono fare ?
- Uno !
- Lei ha spostato la tartaruga in orizzontale, ma come fa a spostarla in verticale ?
Non hanno capito che serve impostare contemporaneamente entrambe le coordinate.
D.e A.: - Posso fare un solo tentativo ?
- Sì!
- Ah, ho capito (ma poi A. pensa alla posizione relativa)
C. capisce il funzionamento mentre R., sua compagna, parte dall’origine ma non ce la fa perché confonde verticale e orizzontale
M. a C.: Noo! Mi sposti la tartaruga.... (C. completa la mossa dell’avversario; a questo punto M. intuisce che bisogna indicare subito entrambe le coordinate)
- Ho capito! Bisogna fare due cose!
E. e A. : - In certi casi ne possiamo prendere tre contemporaneamente (detto fatto)

Durata dell’osservazione: 50 minuti

Gruppo B
All’apertura del progetto dico: - Fate quello che vi pare.
L. e M.: - Non si può usare destra e sinistra
E. e F.: - Come facciamo a far girare la tartaruga ?
L. e M.: - Sono come le coordinate terrestri. Bisogna catturare una figura con le coordinate giuste.
A.: Secondo me alla fine compare un disegno. Se becchiamo questa figura va fuori a comporre un disegno.
Casualmente catturano un oggetto diverso. Vogliono catturare la nuvola, ma non ci riescono perché pensano alla posizione relativa.
L. e D.: noi abbiamo finito.
- Allora fate una gara: una sola mossa (vai) a disposizione.
Alla seconda gara propongo di imporre l’obbligo di non catturare l’oggetto che era stato scelto dal compagno
L:: - I pezzi sono dispari ? Se no finisce pari.
Sempre L.: Secondo me sarebbe stato più facile se invece di +, -, orizzontale e verticale ci fossero stati nord, sud, est, ovest
M. e L. eseguono un movimento per volta prima in orizzontale e poi in verticale. Poi provano a combinare le due coordinate, ma con qualche errore. Piano, piano M. capisce il funzionamento: - Assomiglia alle coordinate immaginarie del mondo
F. e E. procedono per tentativi successivi senza cogliere il funzionamento
Dobbiamo interrompere perché ci sono le prove delle canzoni per la festa di fine anno.

Durata dell’osservazione: 35 minuti